Pianeta Nibiru

Tavoletta d'Iklena, il più antico testo della Grecia

« Older   Newer »
  Share  
Anunnaki Maya
view post Posted on 30/8/2011, 16:59




Antica tavoletta di argilla
di 3.000 anni fa



Foto Christian Mundigler



Recentemente è stata ritrovata una tavoletta d'argilla recante una scrittura molto antica.

L'antica tavoletta di argilla di 3.000 anni fa è stata ritrovata a Iklena, una collina a sud-ovest di Atene.
L'oggetto è il più antico testo (ufficiale) di scrittura decifrabile in Europa.

Il testo più antico d'Europa è inscritto in questo piatto di argilla di oltre 3000 anni. Michael Cosmopoulos, che insegna alla University of Missouri, dirige la direzione degli scavi che hanno portato alla scoperta. Contattato dall'AFP, riflette sulla straordinaria scoperta rilevata in un uliveto a 300 chilometri a sud-ovest di Atene.

Di tutti gli oggetti trovati durante la ricerca, la piccola tavoletta d'argilla è la più vecchia di circa un secolo. Il professore ha dichiarato: "Questo è la più antica tavoletta scoperta in Grecia, quindi la più antica d'Europa." Gli archeologi stimano che si tratta di un documento creato tra il 1450 e il 1350 a.c.

Secondo il National Geographic, le iscrizioni notate sono state realizzate da uno scriba nel linguaggio dei micenei dell'età del Bronzo. Il tipo di scrittura utilizzato è la lineare B, tra cui 87 caratteri ognuno dei quali si riferisce ad una sillaba. Questa scrittura era generalmente utilizzata per i testi di economia. "Da un lato della tavoletta ci sono i nomi ed i numeri e dall'altro un verbo che si riferisce al verbo preparare", ha detto Michael Cosmopoulos.

Il fuoco ha permesso alla tavoletta di conservarsi nel tempo.

Questo tipo di documento, generalmente realizzato per un solo anno fiscale, non è stato creato per essere conservato. Le tavolette sono state in genere sia nel forno o essiccate al sole e sono quindi estremamente fragili. Se il manufatto ha attraversato i secoli, è probabilmente dovuto all'esposizione al fuoco che ha cotto la terra e l'ha solidificata. Gli archeologi suppongono che qualcuno all'epoca avrebbe gettato la tavoletta in una fossa prima di bruciare la spazzatura.

Anche se la tavoletta è uno dei più antichi modelli di scrittura in Europa, in tutto il mondo altri scritti sono molto più antichi. Iscrizioni trovate in Cina, Mesopotamia ed Egitto sono visti ancora oggi come le più antiche tracce di scrittura. Essi sono datati intorno al 3000 a.c.

By Anunnaki Maya
Fonte: www.nationalgeographic.com/


Ti potrebbero anche interessare:

Disco di Festo, l'indecifrabile manufatto di terracotta

Due statue di prigionieri Maya scoperte in Messico

Gesù disse:”Mia Moglie..” in un papiro paleocristiano

Epopea di Gilgamesh e diluvio universale





Edited by Tarn - 4/5/2014, 12:08
 
Top
0 replies since 30/8/2011, 16:59   143 views
  Share