Pianeta Nibiru

Fullerene C60 il nuovo elisir di lunga vita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2012, 12:41

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Scoperta molecola che raddoppia
l’aspettativa di vita




L'elisir di lunga vita ricercato fin dai tempi più antichi è stato forse finalmente scoperto per puro caso, in un laboratorio dell’Università di Parigi. Si presenta sotto la forma di una molecola di fullerene composta da 60 atomi di carbonio che trova applicazioni da diversi anni in vari settori, cosmetica, farmaceutica e anche elettronica.

I ricercatori dell'Università di Parigi hanno sciolto la molecola di fullerene C60 in olio d'oliva e l’hanno somministrata ad alcuni topi per scoprirne la tossicità sul lungo periodo. Con molta sorpresa hanno invece constatato che i topi che avevano ricevuto la molecola vivevano più a lungo degli altri.

Sono stati formati 3 gruppi di topi (in totale 60):
al gruppo A, è stata somministrata una dieta normale;
al gruppo B, dieta normale + olio di oliva;
al gruppo C, dieta normale + olio di oliva+ fullerene C60.

Il gruppo A, ha vissuto 22 mesi,
il gruppo B, 26 mesi,
il gruppo C, ben 46 mesi!

Il topo più anziano ha vissuto addirittura per 66 mesi mentre l'aspettativa di vita di un topo è soltanto di 23 mesi. Risultato sorprendente, poiché l'obiettivo dello studio era soltanto di determinare se il fullerene C60 fosse tossico o meno.

Da notare che il trattamento con fullerene C60 non è stato somministrato ai topi durante tutta la loro vita, ma soltanto a partire dai 10 mesi di età (che corrispondono a 30/40 in anni umani). I ricercatori ritengono che avrebbero potuto ottenere risultati molto migliori sulla speranza di vita, se avessero iniziato il trattamento dalla nascita.

Probabilmente questo risultato è dovuto agli effetti antiossidanti della molecola, anche se per ora non se ne conosce l’esatto meccanismo.

Ma questa molecola sarà utile all'uomo?
Purtroppo, ci vorrà molto tempo per determinare fino a che punto la molecole ritarda l'invecchiamento negli esseri umani, anche se se ne può immaginare tutta una serie di applicazioni, soprattutto contro le malattie neurodegenerative.

Tuttavia gli studi proseguono, cercando di riprodurre l’esperienza con i vermi la cui durata di vita è inferiore, così come su altri topi e presto anche su altri animali.
Comunque ora sappiamo che il fullerene C60 non è tossico a lungo termine, almeno nei topi, non dimentichiamo che l'uomo è molto vicino al topo, con ben il 95% dei geni in comune.

Tutto questo lascia ben sperare per il futuro ma occorre che la crisi economica si risolva prima, altrimenti come si pagheranno le pensioni a chi, secondo questa prospettiva, potrebbe vivere addirittura fino a 180 anni?

Vedi lo studio della ricerca


Ti potrebbero anche interessare:

Scoperta pillola miracolosa per vivere fino a 150 anni

Ringiovanire: presto sarà possibile

Per un campione lunare la NASA terrorizza una donna di 74 anni

Teletrasporto, finalmente ci siamo





Edited by Tarn - 8/5/2014, 22:20
 
Top
0 replies since 21/5/2012, 12:41   3490 views
  Share