Pianeta Nibiru

WISE riduce il numero di asteroidi pericolosi per la terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2011, 11:21

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


WISE ha permesso di ridurre il numero di asteroidi
potenzialmente pericolosi per la Terra



Credit NASA / JPL-Caltech



Le nuove osservazioni della NASA con WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), mostrano che vi è un numero significativamente inferiore di asteroidi di medie dimensioni vicini alla Terra rispetto a quanto si pensasse. I risultati indicano anche che la NASA ha trovato più del 90 per cento degli asteroidi più grandi vicini alla Terra.

Gli astronomi stimano ora che ci sono circa 19.500 e non 35.000 asteroidi di medie dimensioni vicini alla Terra. Gli scienziati dicono che questa migliore comprensione può indicare che il pericolo per la Terra dovrebbe essere inferiore a quanto si pensava. Tuttavia, la maggior parte di questi asteroidi di medie dimensioni rimangono da scoprire. Ulteriori ricerche sono necessarie anche per stabilire se un numero inferiore di oggetti di medie dimensioni (tra 100 e 1 000 metri di larghezza) significa anche un minor numero di asteroidi potenzialmente pericolosi, tra quelli che più si avvicinano alla Terra.

I risultati provengono da un censimento più accurato di asteroidi vicini alla Terra, rocce spaziali che orbitano all'interno di 195 milioni di chilometri dal Sole e in vicinanza orbitale della Terra. WISE ha osservato in luce infrarossa quelli che si trovano nella media della categoria delle grandi dimensioni. Il progetto di indagine, denominata NEOWISE, è il settore di caccia degli asteroidi della missione WISE. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Astrophysical Journal.

Amy Mainzer, autore principale del nuovo studio e ricercatore principale per il progetto NEOWISE del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, ha detto "NEOWISE ci ha permesso di dare un'occhiata ad un campione più rappresentativo del numero di asteroidi vicino alla Terra e di stimare più accuratamente tutta la popolazione. E 'come un censimento della popolazione, in cui si effettua il campionamento di un piccolo gruppo di persone per trarre delle conclusioni circa l'intero paese."

WISE ha scansionato l'intero cielo per due volte in luce infrarossa tra gennaio 2010 e febbraio 2011 e continua a fotografare tutto, dalle galassie lontane agli asteroidi vicini alla Terra alle comete. NEOWISE ha osservato più di 100.000 asteroidi nella fascia principale tra Marte e Giove, oltre ad almeno altri 585 vicino alla Terra.


NASA / JPL-Caltech



www.nasa.gov/mission_pages/WISE/mul...e/pia14734.html

WISE ha catturato un campione più accurato della popolazione degli asteroidi rispetto alle precedenti rilevazioni luce visibile, perché i suoi rilevatori ad infrarossi possono vedere gli oggetti chiari e scuri. E 'difficile per i telescopi ottici vedere i riflessi a luce fioca degli asteroidi scuri. I telescopi a raggi infrarossi permettono di rilevare il calore di un oggetto, che dipende dalla dimensione e dalle proprietà non riflettenti.

Anche se i dati di WISE rivelano solo un lieve calo del numero stimato per gli asteroidi più grandi vicini alla Terra, circa 1 chilometro, e anche più grandi, essi mostrano che il 93 per cento della popolazione stimata è stato trovato. Questo soddisfa il primo obiettivo "Spaceguard" concordato con il Congresso. Questi asteroidi grandi hanno le dimensioni di una piccola montagna e avrebbero conseguenze globali se colpissero la Terra. I nuovi dati permettono di rivedere il loro numero totale di circa 981, tra i quali 911 sono già stati trovati. Nessuno di loro rappresenta una minaccia per la Terra nei prossimi secoli.

Tim Spahr, direttore del Minor Planet Center presso la Harvard Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, ha detto: "Il rischio che un asteroide molto grande impatti sulla Terra prima che lo abbiamo trovato e lanciato l’allerta su di esso è sostanzialmente ridotto”:

La situazione è diversa per gli asteroidi di medie dimensioni, che potrebbero distruggere un'area metropolitana se dovessero impattare nel posto sbagliato. I risultati NEOWISE hanno trovato una riduzione maggiore nella popolazione stimata di questi corpi rispetto a quella che è stata osservata per gli asteroidi più grandi. Finora, Spaceguard ha trovato e sta monitorando oltre 5.200 asteroidi vicini alla Terra. Inoltre, gli scienziati stimano che ci sono più di un milione di piccoli asteroidi sconosciuti vicini alla Terra che potrebbero causare danni se dovessero impattare con la Terra.

Maggiori informazioni qui:
www.nasa.gov/mission_pages/WISE/news/wise20110929.html

Ti potrebbero anche interessare:

Le estinzioni cicliche del pianeta Terra

Il meteorite caduto nel Sahara è di origine marziana

La NASA prevede la fine del mondo entro 20 anni





Edited by Tarn - 30/12/2014, 14:50
 
Top
0 replies since 2/10/2011, 11:21   108 views
  Share