Pianeta Nibiru

Le estinzioni cicliche del pianeta Terra

« Older   Newer »
  Share  
Belfagorblu
view post Posted on 2/12/2012, 23:48




Estinzione di massa sulla Terra dimostrata
da resti di ceneri di carbone




La più grande estinzione nella storia della Terra si è verificata durante il Permiano, cioè 252 milioni di anni fa (La fine del periodo è caratterizzata dalla più importante estinzione di massa nella storia della Terra, l'estinzione di massa del Permiano-Triassico.), quando il 95% di tutte le specie marine e il 70% di tutte le specie terrestri sono scomparse. E' avvenuto 185 milioni di anni prima dell'estinzione dei dinosauri, ed è stata nettamente più catastrofica. Subito dopo l'enorme devastazione dell'era del Permiano, gli ecosistemi della Terra sono cambiati drasticamente, e la vita ha dovuto riprendere la sua corsa evolutiva ripartendo dalle semplici flore microbiologiche.

Molti ritengono che la probabile causa fu dovuta alla più grande eruzione vulcanica conosciuta che si sia mai verificata sulla terra e che avrebbe causato l'estinzione di quasi tutte le specie viventi della terra. Tale fenomeno è avvenuto in Siberia occidentale.

I ricercatori del Geological Survey of Canada (GSC), di Ressources naturelles Canada e dell'Università di Calgary hanno ora scoperto la prima prova concreta a sostegno di questa teoria. Strati di ceneri di carbone-fly (particelle di cenere sottili nell'atmosfera) sono stati trovati in rocce del Permiano della zona nord del Canada, il che suggerirebbe che il vulcano siberiano ha sparpagliato nell'intero emisfero nord una massiccia pioggia di rocce che a causa di tremende esplosioni ha proiettato ceneri vulcaniche tossiche nell'atmosfera.

Questa prova si trova a meno di 80 metri dai scisti neri del lago Buchanan, Nunavut. I ricercatori hanno analizzato i campioni di roccia tramite speciali microscopi ed hanno individuato numerose particelle di cenere tossica identica alle ceneri leggere che si trovano oggi, come sottoprodotti tossici nelle centrali elettriche a carbone.

I ricercatori hanno trovato tre strati distinti di ceneri di carbone a Mosca e nei pressi del lago Buchanan, il che suggerisce che ci sono state almeno tre enormi esplosioni separate. Queste tre gigantesche esplosioni avevano abbastanza forza per spingere le ceneri in tutto il mondo fino a 20.000 chilometri a est, e quindi raggiungere tutte le coste canadesi.

La combinazione di emissioni di CO2 immessa grazie all'eruzione vulcanica e la combustione di enormi quantità di materia organica ha carbonizzato il tutto ed ha portato a diffondere in atmosfera grosse quantità di gas ad effetto serra e parecchie polveri sottili composte da metalli pesanti parecchio tossici. Questa teoria potrebbe spiegare perché gli oceani hanno perso la capacità di ossigenarsi e le acque son diventate del tutto anossice, causando devastanti effetti sugli organismi marini che si sono in brevissimo tempo estinti.

Inoltre l'atmosfera carica di ceneri volatili e gas tossici ha impedito la normale fotosintesi in tutto il resto del globo, un fenomeno necessario per la vita delle piante e di tutti gli ecosistemi sulla terra.

Dunque l'effetto combinato di molteplici cambiamenti ambientali ha portato alla peggiore estinzione nella storia della Terra. Tuttavia, nonostante il fatto che molti dettagli non sono chiari, la scoperta di depositi di ceneri di carbone è la prima prova concreta che è probabile che la grande eruzione vulcanica della Siberia che ha causato questo importante fenomeno.

Des cendres de houille qui témoignent d’une extinction massive sur la Terre
Un articolo di Laura Nichol
Fonte: Ressources naturelles Canada
Questo articolo è la traduzione libera della copia di un documento ufficiale pubblicato da Ressources naturelles Canada, la sua riproduzione non è stata fatta in affiliazione ne con il sostegno di Ressources naturelles Canada.



Però dobbiamo precisare che in quel lontano periodo storico, la Terra era molto diversa da come è oggi, Tutte le masse continentali sono riunite in un unico supercontinente che è stato denominato Pangea ("tutta la terra"). Fenomeno chiave di questo periodo è la grande glaciazione
Il periodo chiamato anche Carbonifero Superiore (da 310 a 280 milioni di anni fa), era caratterizzato da basse terre, estese paludi e Grandi alberi, alcuni alti anche quarantacinque metri che formavano estesissime foreste in zone paludose, che venivano spesso inondate dagli oceani e ricoperte di argilla e sabbie: il legno, in profondità si è quindi trasformato in carbone. È questa l'origine dei giacimenti di carbon fossile. Tra i vegetali più comuni vi erano licopodi, equisetacee e pteridosperme. Nelle foreste vivevano libellule con un'apertura alare di oltre settanta centimetri e molte specie di anfibi. I fiumi e i delta del Carbonifero superiore erano popolati da innumerevoli bivalvi, crostacei e pesci.

A cura di Belfagorblu per Pianeta Nibiru


Ti potrebbero anche interessare:

Nibiru nel Washington Post del 1983

Pianeta X: La scienza conferma la sua esistenza

Addio riscaldamento globale, benvenuta piccola era glaciale





Edited by Tarn - 4/5/2014, 14:07
 
Top
sprtcvl
view post Posted on 3/12/2012, 22:34




Interessante articolo,belfagorblu,dimentichiamo troppo spesso che le estinzioni cicliche si chiamano cosi',perche' hanno una scadenza e una cadenza seppur molto irregolare,di questa in particolare che tratti tu,c'e' un altra teoria che vuole la causa scatenate dell'estinzione ancora una volta un gigantesco meteorite o cometa abbattutasi al largo dell'oceano pacifico o quello che era all'epoca,,che provoco' tra gli altri disastri gigantesche eruzioni,anche perche' da prove di laboratorio si e' appurato che le onde d'urto degli impatti hanno un punto di "sfogo"nella parte opposta del pianeta,comunque le prove certe di queste estinzioni sono tuttora in alto mare perche' se e' vero che l'ultima teoria e' quella valida c'e' ne sempre un altra che la sostituisce,finche' non si riuscira' a datare i resti fossili o le pietre con un metodo valido come il radio carbonio,possiamo fare delle supposizioni,che poi trovino conferma dall'ambito scentifico e' relativo,visto che la teoria del meteorite che ha distrutto i dinosauri ci ha messo quasi 20 anni per essere accettata.
P.S. CIAO ANCHE A TE TARN, OGNI TANTO MI FACCIO VIVO.
 
Top
1 replies since 2/12/2012, 23:48   2433 views
  Share