Pianeta Nibiru

Kepler-16b: un pianeta con due soli nella nostra galassia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2011, 09:13

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Kepler-16b il pianeta con due soli,
come Tatooine di “Guerre Stellari”




Illustrazione artistica di Kepler-16b
Credit NASA/JPL-Caltech/R. Hurt
(SSC)



Il pianeta con due soli di Luke Skywalker esiste, è stato scoperto nella nostra galassia

Secondo un lavoro pubblicato giovedì 15 Settembre nella rivista Science, gli astronomi americani hanno scoperto un pianeta con due soli come quello di Luke Skywalker in Guerre Stellari.
Questo esopianeta (esterno al nostro sistema solare), che gira intorno a due soli e che quindi ha due tramonti e due aurore, è stato denominato Kepler16b. Si trova a circa 200 anni luce dalla Terra.

Finora un simile pianeta, detto circumbinario, non esisteva che nell’universo dell’epopea cinematografica fantascientifica di Guerre Stellari, con il pianeta Tatooine ricoperto di deserti aridi e popolato da indigeni come gli Uomini delle Sabbie. Kepler 16b invece è freddo e gassoso, gli astronomi escludono quindi che vi sia possibile qualsiasi forma di vita.

Josh Carter, un astronomo del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (CFA), coautore di questa scoperta, afferma: “Kepler16b è il primo pianeta circumbinario la cui esistenza è confermata. Ancora una volta, scopriamo che il nostro sistema solare non è che un esempio tra le tante diversità di sistemi planetari che la natura può creare”.

Questa scoperta è stata faatta con il telescopio Americano Keplero che individua la presenza di un pianeta quando passa davanti alla sua stella e ne riduce momentaneamente la luminosità. Ma nel caso di Kepler16b, questo tipo di osservazione è stata complicata dal fatto che le due stelle si eclissano reciprocamente provocando periodicamente una riduzione totale della luminosità.

Gli astronomi hanno osservato che la luminosità diminuiva anche ad intervalli regolari e anche quando le due stelle non formavano un eclisse, questo indicava la presenza di un terzo oggetto che girava intorno a loro.



Tradotto da www.lemonde.fr/planete/

Ti potrebbero anche interessare:

UFO a forma di sigaro avvistato da Curiosity - Video

Pianeta X: La scienza conferma la sua esistenza

ESO, catturata la nebulosa dell’Uovo Fritto

Eris, la prima galassia virtuale





Edited by Tarn - 17/5/2014, 17:27
 
Top
esma
view post Posted on 16/9/2011, 20:08




Beh questa storia fa riflettere..ancora una volta viene fuori che ne sappiamo ancora poco poco della nostra galassia :unsure: e ancora una volta il cinema è in vantaggio.. speriamo di no per il 2012!! :)
 
Top
-simo1989
view post Posted on 26/9/2011, 17:03




prima glise che ricorda vulcano e ora questo la faccenda mi puzza XD
 
Top
2 replies since 16/9/2011, 09:13   172 views
  Share