Pianeta Nibiru

Soperte nuove tombe Maya in Yucatan

« Older   Newer »
  Share  
Anunnaki Maya
view post Posted on 10/8/2011, 18:23





Messico, Yucatan
Scoperti sette nuovi siti archeologici e
nuove tombe precolombiane




Esperti messicani hanno scoperto sette nuovi siti archeologici maya e una concentrazione importante di tombe precolombiane nel sud est dello Yucatan.

I reperti, che comprendono strutture architettoniche dei pezzi di ceramica, dei frammenti litici e dei luoghi di sepoltura, sono stati trovati nella comunità rurale di Sitpach, à 5 kilometri ad est di Merida, la capitale dello Stato.

L'INAH (Instituto National de Antropologia e Historia) ha dichiarato che "la ceramica viene datata nel periodo Maya preclassico tardivo (400 AC - 200 DC), e questo cambierebbe la precedente cronologia Maya in questa regione del paese".

La scoperta è il risultato di un progetto che mira a proteggere il patrimonio archeologico che si trova nel sottosuolo della periferia di Merida.

I nuovi siti sono stati trovati in una zona che ricopre circa 1.000 ettari (2470 acri) e si chiamano Oxmul, Polok Ceh, Cuzam, Chan Much, Nichak, Tzakan e Chankiuik. Secondo l'INAH, Oxmul è un sito archéologico particolarmente importante visto che vi sono state trovate 75 tombe precolombiane: contengono i resti di indiani inumati, vasi policromi e altri pezzi in ceramica mai visti prima in questa regione Maya.



L'archeologo Luis Raul Diaz Pantoja, coordinatore del progetto "Proyecto Arqueológico Región Mérida", ha confermato in un comunicato che queste scoperte, precoci, di popolazioni ben organizzate con una stratificazione sociale elaborata, hanno modificato la precedente cronologia dell%­u2019antica cultura maya in questa regione.

Così, gli archeologi hanno avallato la loro ipotesi secondo la quale la regione nord dello Yucatan era popolata già dal 400 A.C. invece che soltanto a partire dal periodo classico (dal 200 A.C. al 600 D.C.) come creduto finora.

Questo progetto ha permesso anche di esplorare più di 15 siti situati nella periferia della città di Merida. l'INAH aveva già registrato 29 siti con reperti archeologici; e ci sono ancora 170 siti iscritti nella municipalità di Merida%­u2026

Tutto il materiale archeologico ritrovato negli scavi rimarrà negli uffici dell%­u2019 INAH, nello Yucatan, dove sarà analizzato da specialisti in archeologia, restauro e antropologia fisica per determinarne l%­u2019esatta datazione.


By Anunnaki Maya :)
Per Pianeta Nibiru

Per maggiori informazioni: www.inah.gob.mx/index.php/boletines...mayas-en-merida

Ti potrebbero anche interessare:

Misteriosi dischi preistorici ritrovati in Alaska

Antichi alieni:
Scoperto il gene extraterrestre che ci rende umani


Una Stonehenge celtica nella Foresta Nera





Edited by Tarn - 28/4/2014, 15:25
 
Top
0 replies since 10/8/2011, 18:23   159 views
  Share