Pianeta Nibiru

Turchia, un braccialetto preistorico perfetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2011, 19:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Fonder
Posts:
2,389

Status:


Turchia: un braccialetto preistorico rifinito
con una sorprendente precisione tecnica



Ricostruzione digitale del braccialetto



Secondo un team turco-francese di scienziati che ne ha fatto l'analisi pubblicata sul Journal of Archaeological Science, lo studio high-tech di un braccialetto antico di 9500 anni scoperto in Turchia negli anni 90, rivela che le sue straordinarie finiture sono il frutto di una grande precisione tecnica.

Si tratta di un gioiello unico che è stato analizzato dai ricercatori dell'Istituto Francese di Studi Anatolici di Istanbul (IFEA, CNRS), diretto da Laurence Astruc. Scoperto nel 1995 ad Aşıklı Höyük (Turchia), l'oggetto sembra datato del 7500 AC e ha un aspetto notevole. Realizzato in ossidiana, misura circa 10 cm di diametro con uno spessore di 3,3 centimetri.

Ma è soprattutto il modo in cui è stato modellato che appare straordinario. Secondo lo studio, il braccialetto neolitico mostra una curvatura realizzata con una precisione di un decimo di millimetro, e una levigatura ad una " scala nanometrica”. Tecno sciences riporta che i laboratori dell’ Ecole Centrale de Lyon e della Scuola Nazionale di Ingegneria di Saint Etienne, lo hanno analizzato utilizzando delle tecniche avanzate utilizzate in particolare nel settore automobilistico e hanno parlato di una regolarità quasi perfetta.

Anteriore di circa un migliaio di anni rispetto al periodo in cui questo tipo di artigianato specializzato aveva raggiunto il suo apice, questo gioiello è il primo ad essere stato studiato nel quadro del programma "Ossidiane, pratiche tecniche e costumi dell' Anatolia", svolto in collaborazione con l’ Università di Istanbul.

Tradotto da Tarn
Un articolo di www.maxisciences.com/

Ti potrebbero anche interessare:

Le estinzioni cicliche del pianeta Terra

Pianeta X: La scienza conferma la sua esistenza

Oltre la Nube di Oort, l'impronta di Nemesis





Edited by Tarn - 28/4/2014, 11:02
 
Top
Belfagorblu
view post Posted on 13/12/2011, 23:31




Sorprendente questa precisione nella lavorazione dell'ossidiana.
Di fatto è una roccia vulcanica vitrea, molto dura e difficilissima da lavorare. Questa precisione pare assurda per uomini di quel periodo storico. Se è esatta la datazione, si aprono nuove prospettive. Chi ha potuto costruire quel manufatto?
 
Top
1 replies since 13/12/2011, 19:35   444 views
  Share