Pianeta Nibiru

FMI lancia l’allarme su un crollo del sistema bancario europeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2011, 12:06

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:



L'FMI avverte su un possibile fallimento bancario
in Europa entro le prossime 3 settimane




Mentre le Borse sembrano andare bene e l’asse franco tedesco promette una rapida soluzione ai problemi economici e finanziari europei, sostenendo la Grecia e difendendo strenuamente l’euro, in un’ intervista alla BBC Robert Shapiro, consigliere del FMI, prospetta a breve termine un crollo generalizzato delle banche europee se i governi non adotteranno misure drastiche e credibili.

Robert Shapiro risponde alla domanda dell’intervistatore:
“ Se i nostri politici rimangono sulle loro posizioni, che cosa succederà? “

Risposta : " Se non potranno rispondere in modo credibile, penso che da qui a 2 o 3 settimane vedremo un crollo del debito sovrano che produrrà un crollo del sistema bancario nell’Unione Europea. Non parliamo soltanto di una banca relativamente indebolita in Belgio, ma delle più grandi banche del mondo, in Germania, Francia e Regno Unito.
Il problema del debito si espanderà ovunque perché il sistema bancario mondiale è strettamente interconnesso. A mio parere sarà una crisi molto più grave di quella del 2008”.

Alla fine del video aggiunge che i CDS sono un vero problema per l’assenza di visibilità e perché non possono controllare le conseguenze generali proprio per il fatto di queste interconnessioni.



In un altro video in francese (di cui ho tradotto solo le parti essenziali) parla della soluzione franco tedesca concordata nel vertice tra Sarkosy e Merkel.

Secondo questa intervista, gli accordi franco tedeschi prevedono una soluzione che dovrebbe realizzarsi nelle prossime 3 settimane ( la stessa scadenza di Shapiro?) .

Sappiamo poco di quanto hanno escogitato perché non hanno fornito i dettagli delle loro soluzioni ma sappiamo che hanno parlato di:
1) ricapitalizzazione delle Banche europee,
2) cancellazione del debito greco per un tasso superiore al previsto e fino al 60% ( quindi prendono in considerazione il fallimento della Grecia),
3) revisione dei trattati europei perché occorre inventare un nuovo modo di governare l’Europa

Ma l’unica novità che trapela da questo summit è che hanno smesso di negare la crisi e che il default della Grecia è inevitabile

Inoltre anche rispetto alle banche, non si sa se la soluzione prevede di ricapitalizzarle tutte o solo qualcuna, è chiaro che finora hanno mentito pure loro dicendo che non c'erano problemi.

Termina l’intervista consigliando di osservare bene le manifestazioni che si svolgono attualmente intorno a Wall Street e in altre città degli USA perché potrebbero diventare storiche come quelle del 1920.

Per completare il quadro, qualche settimana fa un trader, sempre intervistato dalla BBC, aveva prospettato un crollo finanziario inevitabile entro pochi mesi. Le voci che vanno in questa direzione cominciano a farsi davvero tante…

Vedi E' Goldman Sachs a dirigere il mondo
https://pianetanibiru.forumfree.it/?t=58053670

Sarà veramente il caso di prepararci al peggio? O possiamo dar fiducia alla soluzione del vertice Merkel Sarkosy, un bel dilemma…Quello che non sono riusciti a fare in diversi anni, pensano di poterlo fare in 3 settimane? Il minimo che si possa dire è che se è così, sono davvero dei geni. ;)

Edited by Tarn - 24/3/2014, 05:21
 
Top
0 replies since 11/10/2011, 12:06   231 views
  Share