Pianeta Nibiru

Due macchie solari unite da uno splendido arco magnetico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2012, 19:10

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Un arco tubolare di magnetismo collega AR1528 a AR1529



Le macchie solari AR1528 e AR1529 sembrano essere distanti, più di 200.000 chilometri di superficie stellare le separa, sono tuttavia collegate da un ponte tubolare di magnetismo.

Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA ha fotografato la vasta struttura il 24 luglio: vedi immagine sopra
Questa immagine ultravioletta estrema mostra il ponte grazie al bagliore del plasma caldo che contiene. Il materiale può scorrere avanti e indietro all'interno del tubo, permettendo alle macchie solari di rispondersi.

I ricercatori hanno sempre pensato che le macchie solari fossero indipendenti, ma SDO ha dimostrato più e più volte che, pur ampiamente distanziate, possono collegarsi. L’'eruzione dell’una può provocare un'esplosione nell’altra, portando ad una reazione a catena che può diffondersi su tutta la circonferenza del Sole.

L' eruzione globale di agosto 2010 ne è un esempio memorabile

Vedi l'articolo http://science.nasa.gov/science-news/scien...globaleruption/

Gli astrofili di tutto il mondo stanno monitorando il magnifico arco in rilievo sulla parte occidentale del Sole. Alan Friedman di Buffalo, New York, lo vede come la prova di una "pachidermosfera". Una regione poco nota al di sopra dell'atmosfera del Sole dove vagano gli elefanti. Egli trae le sue conclusioni da quest’immagine ripresa dal suo osservatorio in cortile il 25 luglio:




INGRANDISCI



Questo rilievo, un filamento magnetico riempito di plasma caldo, è sospeso al di sopra della superficie stellare da giorni. Gli astronomi con telescopi solari sono incoraggiati a seguirne gli sviluppi.

Un flusso di vento solare generato da un buco coronale all’equatore del Sole si sta dirigendo verso la Terra e arriverà presumibilmente il 28 o 30 Luglio.

http://spaceweather.com/


VIDEO






Edited by Tarn - 22/3/2014, 07:33
 
Top
0 replies since 26/7/2012, 19:10   199 views
  Share