Pianeta Nibiru

Il 5 e 6 giugno 2012 Venere transita davanti al Sole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2012, 19:45

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Durante il transito, Venere si presenterà
come una piccola goccia nera sul Sole




Venere sul Sole: Credit NASA



Il transito o il passaggio di un pianeta sul disco solare è un evento relativamente raro. Dalla Terra, è possibile vedere soltanto i transiti di Mercurio e Venere. In media, ci sono 13 transiti di Mercurio ogni secolo.
Invece i transiti di Venere si verificano in coppia distanziati di 8 anni, circa ogni secolo. E dovremo aspettare fino al 2117 e 2124 per vedere il prossimo.



Tragitto del passaggio di Venere davanti al Sole




L'ultimo transito di Venere è stato nel 2004 e quindi il secondo evento della coppia avverrà Martedì 5 e Mercoledì 6 Giugno.

L'intero evento sarà ampiamente visibile dal Pacifico occidentale, l’Asia orientale e l’Australia orientale. La maggior parte del Nord e del Centro America, del Sud America vedrà l'inizio del transito il 5 Giugno, ma il sole tramonterà prima della fine dell'evento. Allo stesso modo, gli osservatori in Europa, Asia occidentale e centrale, Africa orientale e occidentale, Australia, vedranno la fine dell’evento in quanto, da queste località, il transito sarà già in corso al sorgere del Sole, il 6 Giugno.



Mappa della visibilità del transito di Venere




Se il tempo è nuvoloso, si potrà seguire il passaggio in diretta sul sito della NASA

Per chi vorrà osservare l’evento direttamente occorre assicurarsi di possedere occhiali appropriati e attrezzature munite di un filtro.

Per maggiori informazioni

VIDEO










Edited by Tarn - 22/3/2014, 11:29
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 13:30

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:



Venere è ora in viaggio per effettuare il suo passaggio tra la Terra e il Sole il 5 e il 6 Giugno.

c3_strip

latest



Questo nuovo film di Lasco C3 mostra Venere mentre entra nel campo visivo, oltrepassa Mercurio e si avvicina alla posizione di transito.



Un programma di simulazione del transito
www.sunaeon.com/venustransit/#

 
Top
Mitico XD
view post Posted on 5/6/2012, 16:30




Avete mai sentito parlare del vulcano Marsili? Si tratta di uno dei vulcani sottomarini, sommersi in fondo al Mar Tirreno. Questo in particolare, che si trova a un ora di distanza dalla Calabria, sembra essersi risvegliato: secondo quanto dichiarato da un geologo, il professorFranco Ortolani, direttore Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio ed ordinario di Geologia all’università Federico II di Napoli, potrebbero verificarsi conseguenze spaventose.
Dopo l’ondata di terremoti che ha colpito l’Emilia Romagna pochi giorni fa, sembra che le catastrofi naturali non siano destinate ad arrestarsi: l’attività del Marsili potrebbe scaturire unmaremoto di dimensioni molto preoccupanti, infatti se vi fosse un’eruzione potrebbe originarsi uno tsunami che andrebbe a colpire le coste meridionali.

Secondo il professore, innanzitutto bisogna evitare dei facili allarmismi, e bisogna darsi da fare per strutturare dei sistemi di difesa dei litorali. L’idea da lui fornita consiste nell’utilizzo delle isole dell’arcipelago delle Eolie come delle sentinelle, per annunciare l’arrivo dell’onda anomala.
Già un maremoto colpì Stromboli e le coste siciliane e campane, dieci anni fa, nel 30 dicembre del 2002: in seguito a quell’occasione il dipartimento di fisica dell’università di Bologna e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno mostrato che negli ultimiduemila anni si sono verificati ben 72 movimenti anomali del mare.

coincidenza??????
 
Top
the pekkie
view post Posted on 6/6/2012, 00:25




Si ne ho sentito parlare direi che e abbastanza pericoloso come vulcano.
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 18:14

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:



In effetti in quest'articolo che vorrebbe essere rassicurante, parlano di un rischio tsunami. Nello stesso tempo dicono che il vulcano non si è risvegliato. Un messaggio un pò ambiguo..

Facciamo chiarezza sul Marsili, il vulcano sommerso nel Tirreno: non si è risvegliato, ma il rischio potenziale di tsunami resta invariato
http://www.meteoweb.eu/2012/05/facciamo-ch...variato/137098/

Per quanto riguarda invece l'influenza del transito di Venere, direi che il pericolo per ora, lo abbiamo scampato :)
 
Top
Mitico XD
view post Posted on 7/6/2012, 06:55




Forse ma comunque recentemente sta regnando solo la distuzione : terremoto in emilia
e credo che non d'urera ancora per molto
 
Top
5 replies since 19/5/2012, 19:45   606 views
  Share