Pianeta Nibiru

La sonda Kepler scopre un nuovo pianeta invisibile: Kepler-19c

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2011, 15:18

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Kepler-19c un nuovo pianeta invisibile
attorno ad una stella lontana



Disegno d’artista dell’ "invisibile" Kepler-19c
Credit: David A. Aguilar (CfA)



C'è un pianeta che si sta prendendo gioco degli astronomi. Gli scienziati non possono vedere questo mondo lontano ma sanno che c’è perché la sua gravità ha un effetto notevole sull’ orbita di un pianeta vicino.

Sarah Ballard astronomo dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (CfA) e autore principale di un articolo pubblicato su The Astrophysical Journal ha detto "È come qualcuno che fa uno scherzo suonando il tuo campanello e poi scappa. Questo pianeta invisibile si è fatto conoscere grazie alla sua influenza su un pianeta che invece si può vedere”.

Il furtivo pianeta in un sistema planetario di due pianeti è stato scoperto dalla sonda Keplero. Entrambi orbitano attorno ad una stella simile al Sole di nome Keplero-19. Il sistema si trova a 650 anni luce dalla Terra nella costellazione della Lyra. Lanciata nel 2009, la sonda Keplero della NASA, è ora a caccia di pianeti extra-solari che orbitano attorno ad altre stelle.

I "transiti" dei pianeti oscurano la luce delle loro stelle, ed è così che gli astronomi "vedono" il pianeta. Tuttavia, affinché vediamo un transito, il pianeta e la stella devono essere allineati esattamente.
Questo è stato il caso per il primo pianeta, Keplero-19b. Transitava attorno alla sua stella ogni 9 giorni e 7 ore, ad una distanza di 8,4 milioni di chilometri dalla stella, e veniva riscaldato ad una temperatura di circa 900 gradi Fahrenheit. La cosa grandiosa dei transiti è che gli astronomi possono dedurre le dimensioni fisiche dei pianeti: maggiore è l’oscuramento della luce, più grande è il pianeta rispetto alla sua stella.

Keplero-19b ha un diametro di 18.000 chilometri, quindi un po’ più del doppio delle dimensioni della Terra. Può assomigliare ad un "mini-Nettuno", tuttavia la sua massa e la sua composizione, sono sconosciute.
Se Keplero-19b fosse stato solo, ciascun transito avrebbe seguito il prossimo come un orologio. Invece, i transiti hanno da cinque minuti di anticipo a cinque minuti di ritardo. Tali variazioni del tempo di transito mostrano che vi è la gravità di un altro mondo che lo accelera o lo rallenta aternativamente.

Questo suona familiare, il pianeta Nettuno del nostro sistema solare è stato scoperto in modo simile. Gli astronomi monitorando Urano hanno notato che la sua orbita non dava i risultati previsti. Si sono resi conto che un pianeta più lontano lo stava spingendo o tirando e hanno calcolato la supposta posizione del pianeta invisibile. I telescopi hanno successivamente osservato Nettuno vicino alla posizione prevista.

Ma è la prima volta che questo metodo è stato utilizzato per trovare una pianeta sconosciuto in un altro sistema solare. Gli astronomi ritengono che nessun altra tecnica attuale avrebbe potuto trovare il compagno invisibile.
"Questo metodo è molto promettente per la ricerca di pianeti che non possono essere trovati in altro modo", ha dichiarato l'astronomo di Harvard e co-autore del lavoro, David Charbonneau.
Finora, gli astronomi non sanno nulla del pianeta invisibile Keplero-19c. Pesa troppo poco per tirare gravitazionalmente la sua stella il che non è sufficiente per permettere di misurare la sua massa. E Keplero non ha rilevato il transito della stella, suggerendo che la sua orbita sia inclinata rispetto a Kepler-19b.

Daniel Fabrycky della University of California, Santa Cruz (UCSC), ha detto: "Rispetto ai nostri dati, Keplero-19c ha personalità multiple. Per esempio, potrebbe essere un pianeta roccioso su un orbita circolare di 5 giorni, o un pianeta gigante di gas con un orbita di 100 giorni “.
La sonda Kepler continuerà a monitorare Keplero-19 nel corso della sua missione. Dei dati aggiuntivi aiuteranno ad inchiodare l'orbita di Kepler-19c. Degli strumenti a terra come HARPS-Nord cercheranno di misurare la massa di Keplero-19c. Solo allora avremo un indizio sulla natura di questo pianeta invisibile.

Tradotto da:
Fonte: www.cfa.harvard.edu/

Qualcuno potrebbe pensare subito a Nibiru... ;)
Ma chissà quanti altri pianeti "invisibili" ci sono nell'Universo

Edited by Tarn - 24/3/2014, 01:31
 
Top
esma
view post Posted on 9/9/2011, 20:43




Non sapevo che nettuno è stato scoperto così..ma se anche nel sistema solare si scoprono così i pianeti, come possiamo essere sicuri che non ce ne sono altri?Nibiru o non nibiru, questa notizia non mi rassicura per niente :unsure:
 
Top
Anunnaki Maya
view post Posted on 9/9/2011, 23:14




Eh già, anche plutone mi sembra fù scoperto come nettuno, con perturbazioni gravitazionali nell' orbita di nettuno. Comunque ha ragione esma, potrebbero esserci altri pianeti forse invisibili come Kepler nel nostro sistema solare, anche se non per forza nibiru.
 
Top
2 replies since 9/9/2011, 15:18   231 views
  Share