Pianeta Nibiru

SDO: Settembre, la stagione delle eclissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 16:31

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Black-out parziale del Sole e ritorno
sulla spettacolare eruzione del 31 Agosto




Due volte all’anno, nel periodo degli equinozi, la Terra passa tra il Sole e il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA producendo una serie di belle eclissi che si vedono dal veicolo spaziale. La stagione autunnale delle eclissi SDO è iniziata ieri, 6 Settembre, con un black-out parziale del Sole:

VIDEO


Durante quest’eclisse, registrata alle ore 07.00 UT, la Terra ha coperto circa la metà del Sole. Poiché queste eclissi in genere durano solo pochi minuti, a SDO rimane ancora molto tempo per monitorare l'attività solare. L'osservatorio non subirà troppe interruzioni, anche se la Terra sarà di intralcio occasionalmente. La stagione delle eclissi attualmente in corso si concluderà il 26 Settembre.

Eruzione solare 31 Agosto 2012


Eruzione solare 31 Agosto 2012
(NASA / SDO / AIA)



In quest’immagine, vediamo in scala, le proporzioni del nostro pianeta (la pallina blu) rispetto al filamento solare fotografato da SDO il 31 Agosto… la nostraTerra è davvero minuscola

Il 31 agosto, un lungo filamento era scaturito dalla corona solare, lo strato più alto dell'atmosfera solare. Questa eruzione è stata filmata da SDO (Solar Dynamics Observatory) della NASA.
Il video contiene i dati dell’ eruzione del 31 Agosto inviati da SDO e quelli di altri due satelliti, STEREO e SOHO.
Le immagini permettono di apprezzare l’estensione del fenomeno sulla scala della corona solare, più calda rispetto a quella della superficie del Sole. L’enorme bolla di gas che esplode è un espulsione di massa coronale ( CME), che ha viaggiato alla velocità di 1450 chilometri/ secondo.

VIDEO


Per nostra fortuna quest’ enorme espulsione di massa coronale (CME) non era rivolta verso la Terra. Ma i suoi effetti sull’atmosfera terrestre si sono fatti sentire pochi giorni dopo. Infatti ci sono stati un paio di impatti che hanno fatto riverberare il campo magnetico terrestre come dimostrato da questa splendida aurora boreale fotografata il 3 settembre.


Foto scattata nello Yukon, Canada.
Credit foto David Cartier, Sr. / NASA



Il primo attacco, relativamente forte proprio il 3 settembre è stato seguito da uno minore il giorno dopo. Le aurore intorno al Circolo Polare Artico stanno ora svanendo lentamente .

Attività solare


Nel corso delle ultime 24 ore, l'attività solare è rimasta moderata. C’è stato un brillamento solare di classe M1.6 intorno alla macchia 1560 che ora si sta dirigendo verso il lato occidentale.
AR1560 ha prodotto un brillamento solare di classe M1.6 il 6 Settembre 2012.

VIDEO




AR 1564 è un gruppo di macchie di medie dimensioni e continua a produrre brillamenti di classe C. Rimane la possibilità di un altro evento isolato di classe M.

http://spaceweather.com/

Edited by Tarn - 22/3/2014, 06:44
 
Top
0 replies since 7/9/2012, 16:31   364 views
  Share