Pianeta Nibiru

Phobos-Ground cadrà sulla terra

« Older   Newer »
  Share  
Belfagorblu
view post Posted on 18/12/2011, 09:43




Avrebbe dovuto raggiungere Phobos,
ma la missione è fallita




La Russia ha perso totalmente il controllo della sonda Phobos-Ground, che, piena di combustibile tossico, a breve cadrà sul nostro pianeta ad una velocità altissima. Non si sa dove l'impatto avrà luogo e neppure preciamente quando. Si ha solo un'indicazione di massima: tra il 6 e il 19 gennaio 2012. A lanciare l'allarme, ripreso poi da altri quotidiani, il Daily Mail.

La sonda, costata la bellezza di 170 milioni di dollari, è stata lanciata il 9 novembre scorso. Avrebbe dovuto raggiungere Phobos, una delle due lune di Martem ma la missione è fallita e l'imponente strumento tornerà indietro. Con lei atterrerano una piccola quantità di sostanza radioattiva Cobalto-57 e sette tonnellate di carburante tossico in forma di tetrossido d’azoto e idrazina, tutti contenuti dalla sonda. L’Agenzia spaziale russa sostiene che il carburante dovrebbe bruciare al rientro e il Cobalto-57 non sarebbe pericoloso: non ci sarebbe, dunque, alcun pericolo di contaminazione radioattiva.

È anche vero, però, che sulle nostre teste potrebbero arrivare frammenti, fino a un peso totale di 200 chilogrammi. E stavolta l’agenzia spaziale russa alza le braccia, sostenendo che la zona approssimativa in cui i frammenti della sonda cadranno potrà essere calcolata solo pochi giorni prima del suo impatto con la Terra.

“Ciò che è stato pubblicizzato come la sonda interplanetaria più pesante di sempre può diventare - ha dichiarato James Oberg, cosnulente spaziale, veterano della NASA - uno dei relitti più pesanti dello spazio fuori controllo che sia mai caduto sulla Terra: un record poco invidiabile”.


Fonte: www.leggo.it/articolo.php?id=154053


Edited by Tarn - 28/12/2011, 01:32
 
Top
0 replies since 18/12/2011, 09:43   84 views
  Share