Pianeta Nibiru

Scudo antimissile, Mosca pronta a dispiegare altri radar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2011, 18:15

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Mosca pronta a dispiegare altri radar per contrastare
lo scudo antimissile americano in Europa




Oleg Ostapenko, comandante delle truppe russe di difesa aerospaziale, dopo la cerimonia di messa in servizio di un moderno radar nella regione di Kaliningrad, ha detto che la Russia è pronta a dispiegare radar supplementari se la NATO continua ad installare il suo sistema di difesa missilistica in Europa.
"Se i nostri partner della NATO non si aprono al dialogo, la Russia prenderà delle misure in risposta a quelle adottate dai nostri partner. Implementerà i radar e si preparerà ad intraprendere ulteriori azioni”.

I nuovi radar, compresi quelli di Armavir, del territorio di Krasnodar, di Oussolié-Sibirskoïe e della regione di Irkutsk, avranno un potenziale superiore a quello di Kaliningrad, che raggiungerà la sua portata massima di 6000 chilometri nel 2014.

Oltre ai suoi sistemi di allerta, la Russia sta sviluppando altri sistemi di difesa missilistica, ha aggiunto il generale.

Il presidente russo Dmitry Medvedev ha partecipato alla cerimonia di messa in servizio del radar "Voronezh-DM" a Dounaïevo nella regione di Kaliningrad. Spera che i partner occidentali della Russia considereranno queste misure come la prima prova che Mosca è pronta a dare una risposta adeguata alla minaccia che lo scudo antimissile americano in Europa rappresenta per le forze nucleari russe.

Il 23 novembre, il presidente Dmitry Medvedev aveva stilato una lista di misure da adottare in risposta alla realizzazione di uno scudo antimissile americano in Europa, compreso il dispiegamento di una stazione radar e di missili tipo Iskander nella regione di Kaliningrad.

Fonte: RIA Novosti

Questo secondo le autorità russe non significa un ritorno alla guerra fredda.. e in un altro articolo lo chiariscono così:

Per illustrare la situazione attuale riguardo al sistema di difesa missilistica, il Vice Ministro della Difesa russo ha usato l'esempio di due guerrieri che stanno in piedi, la spada in mano, uno di fronte all'altro.
"Improvvisamente, un guerriero si ritrova con uno scudo. Pertanto, la sua potenza e il suo potenziale aumenta, per cui l'altro deve o estendere la sua spada, o fare appello ad uno scudo simile”.

Se questa non è guerra fredda…ma almeno speriamo che rimanga fredda :unsure:

Edited by tarn - 29/11/2011, 18:57
 
Top
0 replies since 29/11/2011, 18:15   98 views
  Share