Pianeta Nibiru

El Hierro, la più grande esplosione in 38 giorni di attività

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2011, 13:15

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


La spettacolare eruzione di ceneri, piroclasti e gas
a più di 25 metri sopra l'oceano


png



L'attività di degassamento alla fine del pomeriggio di ieri ha fatto le prime pagine dei giornali spagnoli di oggi. Questa bolla di gas accompagnata da ceneri è infatti la più grande che sia stata osservata dalla sera di Sabato.
La miscela di acqua di mare e cenere è stata spinta dal gas a circa 25 metri sopra il livello del mare alle ore 16.00 GMT. Un'altra bolla più piccola è stata osservata anche alle ore 17:00. Ogni volta, un forte odore di uova marce (acido solforico) è stato avvertito da terra in seguito a queste emissioni. I tecnici dell’ IGN Canarias stanno misurando le concentrazioni di gas.

La paura non riguarda il gas odoroso che è molto diluito nell'aria e l’ SO2 molto diluito dall’ acqua, ma piuttosto l’elevata concentrazione di CO2, inodore ma molto più pericoloso che potrebbe muoversi in densi tappeti sul livello del mare e raggiungere le zone vicine, come La Restinga.

Non c'è dubbio che questa attività continuerà a far parlare di se, soprattutto se la cima del vulcano sottomarino si avvicina alla superficie: l'attività idromagmatica sarà molto più visibile in superficie, con i suoi pennacchi di cenere.
Delle misurazioni termiche fatte al livello di degassamento mostrano chiaramente il calore sviluppato dall’attività sottomarina con l’acqua a 35.3 ° C.
Circa 11 ° C in più rispetto alla temperatura dell’ acqua nelle aree non interessate dal fenomeno. Dal lato dei tremori, c'è stato un aumento alle 7:25 GMT, con un segnale ritmico a "yoyo". Per quanto riguarda l'attività sismica nel nord dell 'isola, continua nella zona di la Frontera. Numerosi terremoti con una magnitudo di circa 3,5 sono stati sentiti dalla popolazione.
Fonte: IGN Canarias, AVCAN.

Oggi l'attività è molto forte nella bolla e le esplosioni continue mostrano ancora pennacchi di vapore, cenere e piroclasti che si innalzano tra i 15 ei 30 metri sopra la superficie dell’acqua. Attualmente da 1 fino a 2 volte ogni ora. La parte superiore dello sfiato sembra sorgere a poco a poco alla superficie, ma è ancora troppo profonda (probabilmente tra i 30 ei 50 metri) per permettere alle bolle di salire più in alto. Ad ogni esplosione, oltre ai terremoti elencati dall’IGN, la terra vibra e l'odore di zolfo vicino a La Restinga e Puerto Naos, a volte è soffocante.

Fonte: www.laprovincia.es/especiales

Vedi il video http://videos.laprovincia.es/sociedad/2011...rro-27371.shtml

Il sito della webcam purtroppo funziona ad intermittenza
www.ustream.tv/channel/el-hierro1

Vedi anche:
Il vulcano di El Hierro ha mostrato il suo volto
https://pianetanibiru.forumfree.it/?t=58717693


Edited by Tarn - 28/4/2014, 21:10
 
Top
0 replies since 9/11/2011, 13:15   149 views
  Share