Pianeta Nibiru

El Hierro situazione simile all’isola Faial nelle Azzorre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2011, 14:21

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


La situazione a El Hierro è simile a quella
accaduta nel 1957 all'isola Faial nelle Azzorre



Gorgoglii e macchie
costa di Capelinhos nei giorni prima dell’eruzione.
National Geographic



Nel 1957 tre piccole isole si sono formate di fronte al villaggio di Capelinho. Il 27 settembre 1957, un enorme colonna di vapore, gas e cenere è esplosa fino a 1000 metri di altezza sopra il mare. Il diametro della zona esplosiva era di circa 300 metri ! Nei giorni seguenti si sono formate tre piccole isole. La continua attività eruttiva ha aggiunto materiale e le isole sono cresciute fino a formare un isola più grande a 400 metri dalla costa.
La fase eruttiva, si è fermata il 24 ottobre 1958, più di 1 anno dopo. Dopo l'eruzione una grande superficie dell 'isola era coperta di cenere e la nuova isola è cresciuta gradualmente fino a diventare parte dell'isola principale. Una porzione di 2,4 chilometri quadrati sono stati aggiunti a Faial.

volcan-capelinhos-azores-2
Diagramma della fase eruttiva in Capelinhos / DA



Diario de Avisos ha scritto un articolo molto interessante sulla nascita dell’isola delle Azzorre e documenta le somiglianze con la situazione attuale di El Hierro.
www.diariodeavisos.com/2011/10/30/a...-con-capelinhos

A Capelinho tutto era cominciato con 10 giorni di attività sismica. Dopo, una macchia verde seguita da una jacuzzi (bolla gorgogliante) e una macchia grigia apparvero nell'oceano. Fenomeni identici sono stati visti a La Restinga.

Video dell'eruzione Capelinho Faial


VIDEO





Il Plan Especial de Protección Civil y Atención de Emergencias por Riesgo Volcánico en la Comunidad Autónoma de Canarias (PEVOLCA), si è riunito di nuovo questa mattina alle 11:00 ora locale (10 UTC) per discutere della situazione attuale. L'incontro è una sorpresa visto che ce n'è stato uno solo ieri sera. Il motivo sono i dati in continuo cambiamento dei terremoti. Pevolca ieri sera aveva deciso di non fare nulla e di aspettare gli eventi ma naturalmente di continuare a monitorare.

La ragione potrebbe essere il numero dei terremoti vulcanici e la loro magnitudo che via via sta aumentando. Ieri abbiamo contato un totale di 93 terremoti, oggi in 9 ore, ce ne sono stati già 41. Ieri, sei terremoti sono stati superiori a magnitudo 3, oggi ce ne sono stati già 2. Il tremore armonico non mostra molte variazioni e la profondità non è allarmante, ma l'attività sismica (numero e magnitudo) è un'altra storia..
Come abbiamo già visto in molte altre eruzioni, un terremoto molto forte (da M 4 a M 6) può avviare una serie di eventi seri. Soprattutto, potrebbe modificare drasticamente la possibilità di trasferirsi a Valverde. Il Non si sa se il tunnel di Los Roquillos può resistere e quante persone potranno essere rapidamente evacuate dalla baia di El Golfo per Valverde con altre strade.
E nessuno sa quale sarà la prossima mossa del vulcano.

Fonte in continuo aggiornamento http://earthquake-report.com/2011/09/25/el...ased-to-yellow/

Edited by Tarn - 22/3/2014, 12:51
 
Top
0 replies since 31/10/2011, 14:21   275 views
  Share