Pianeta Nibiru

TW Hydrae, la stella circondata da un oceano di acqua ghiacciata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2011, 12:27

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Herschel trova oceani di ghiaccio nel disco
che circonda la stella TW Hydrae



Rapresentazione artistica. Image credit: NASA / JPL-Caltech
INGRANDISCI



Il telescopio Herschel ha rivelato la presenza di cristalli di ghiaccio in un disco proto planetario, in quantità equivalente a diverse migliaia di volte la massa degli oceani terrestri.

Utilizzando i dati di Herschel Space Observatory, gli astronomi hanno individuato per la prima volta del vapore acqueo ghiacciato intorno al disco di polvere che avvolge una stella giovane.

I risultati suggeriscono che questo disco, che è sul punto di sviluppare un nuovo sistema solare, contiene grandi quantità di acqua e suggerisce che i pianeti come la Terra possono essere molto comuni nell'universo.

La stella con questo disco impregnato d'acqua, è denominata TW Hydrae, ha un età di circa 10 milioni di anni e si trova a circa 175 anni luce dalla Terra nella costellazione dell'Idra.

TW Hydrae è una stella nana arancione, un po 'più piccola e fredda del nostro Sole. Il disco gigante di materiale che la circonda ha una dimensione di circa 200 volte la distanza che separa la Terra dal Sole. Gli astronomi ritengono che nel giro di pochi milioni di anni, la materia all'interno del disco formerà pianeti, asteroidi e altri corpi cosmici. Le particelle di polvere e ghiaccio si riuniranno come comete.

Michiel Hogerheijde, astronomo dell'Osservatorio di Leiden in Olanda ha detto: "Le nostre osservazioni indicano che c’è abbastanza acqua nel disco da riempire migliaia di oceani come quelli della Terra”. Hogerheijde è l'autore principale del documento che descrive questi risultati nel numero del 21 ottobre della rivista Science.


Questo grafico mostra com’è stato rilevato il vapore acqueo ghiacciato.
Credit: ESA / NASA / JPL-Caltech / Leiden Observatory

INGRANDISCI



Questo vapore acqueo si trova all’esterno del disco proto planetario composto da polveri e gas e all’interno del quale si formano i pianeti. Sarebbe stato originato dall’evaporazione di minuscoli granelli di ghiaccio durante il contatto con i raggi della stella.
Durante la formazione di un nuovo sistema solare, le comete ghiacciate sono suscettibili di depositare gran parte dell'acqua che contengono sui mondi appena creati in seguito ad un impatto, dando così origine agli oceani. Gli astronomi ritengono che TW Hydrae e il suo disco di ghiaccio, può essere rappresentativo di molti altri sistemi di stelle giovani e fornisce nuove prospettive su come si formano i pianeti che contengono acqua.

Per numerosi ricercatori, la Terra primitiva non conteneva acqua, diverse ipotesi suggeriscono che l’acqua sia arrivata con i meteoriti e le comete. Questi nuovi risultati aiutano a capire meglio la formazione dei pianeti e l’apporto di acqua attraverso i vari impatti nell’Universo.

Herschel è una missione dell'Agenzia Spaziale Europea con importanti contributi della NASA

Articolo completo www.nasa.gov/mission_pages/herschel...el20111020.html

Edited by tarn - 26/10/2011, 18:28
 
Top
0 replies since 26/10/2011, 12:27   133 views
  Share