Pianeta Nibiru

Il mistero del bolide che ha attraversato la Francia persiste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2011, 12:02

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Rimane il mistero sull’oggetto che venerdì scorso
ha attraversato il cielo francese




Grazie alle testimonianze che si moltiplicano sul Web, gli specialisti ne sanno qualcosa di più sul misterioso oggetto che ha illuminato il cielo notturno della Francia venerdì sera. Ma il mistero rimane riguardo alla natura del fenomeno.

"Venerdì alle 21:09, abbiamo visto passare sopra Bagnolet il famoso oggetto non identificato. Era un enorme palla di fuoco gialla al centro e blu nella parte esterna, seguita da un immensa coda fiammeggiante. L'oggetto era molto basso e si muoveva molto rapidamente".
"Lo abbiamo anche visto in Normandia dalla parte di Vire! Una stella cadente che si è trasformata in una palla di fuoco da ovest ad est." Molti utenti questo fine settimana hanno descritto su Maxisciences lo spettacolo al quale hanno partecipato venerdì sera.

Tuttavia, se le osservazioni differiscono alquanto da un testimone all’ altro, hanno comunque contribuito a conoscere meglio l'oggetto, che è anche stato filmato e fotografato. Visibile per circa dieci secondi, secondo alcuni osservatori, il bolide aveva una traiettoria che andava da nord-ovest a sud-est, prima di separarsi in due o tre pezzi separati. Dati importanti di cui si sono immediatamente impadroniti i ricercatori del Gruppo di Studio e di Informazione dei fenomeni aerospaziali non identificati (GEIPAN) del Centre National d'Etudes Spatiales (CNES).



Mini asteroidi o pezzi di un satellite?

Gli scienziati del GEIPAN hanno dichiarato: "Per ora stiamo solo raccogliendo le testimonianze. Purtroppo non abbiamo ancora identificato l’origine della palla di fuoco. Da sabato, le ipotesi si sono moltiplicate sul web. Se i più si accordano sulla disintegrazione di un meteorite, altri evocano i resti di un satellite. Tuttavia una cosa è certa: non sono i frammenti dal satellite ROSAT, che invece è caduto nell'Oceano Indiano.

Un'altra ipotesi, suggerita da Jean Dumont, fondatore dell'Associazione di Astronomia Montluçon-Commentry, citata dal quotidiano La Montagne: il fenomeno potrebbe essere legato al lancio del razzo Soyuz e del satellite Galileo. Lo specialista ha detto: "I pavimenti del razzo si distaccano e ricadono in atmosfera, questa potrebbe essere la spiegazione".

Se il mistero rimane, dovremmo comunque saperne qualcosa in più nei prossimi giorni. Tuttavia, la velocità relativamente lenta della palla di fuoco potrebbe suggerire che si tratti davvero di un oggetto di origine artificiale " un piccolo satellite o un pezzo di razzo".

Un video della palla di fuoco girato a May-sur-Orne


VIDEO





Tradotto da 2formulauno
Fonte: Maxisciences. com

Edited by Tarn - 16/4/2014, 22:03
 
Top
0 replies since 26/10/2011, 12:02   139 views
  Share