Pianeta Nibiru

Il satellite ROSAT precipiterà sulla Terra a fine mese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2011, 13:10

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Il satellite tedesco ROSAT si sta dirigendo verso la Terra

Ci risiamo: Un satellite senza un sistema di propulsione è impostato per schiantarsi sulla Terra alla fine del mese, e i funzionari non in grado di prevedere esattamente quando e dove cadrà. Si tratta del tedesco X-ray Observatory di nome ROSAT (Roentgen Satellite), che precipiterà attraverso l'atmosfera terrestre probabilmente tra il 20 e il 25 ottobre più o meno 3 giorni.
Il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) ha scritto sul suo sito web che a causa delle fluttuazioni dell'attività solare, "il tempo e il luogo del rientro non possono essere previsti con precisione".

Il DLR ha dichiarato che il satellite si attesta su circa 280 00 km all'ora, e che si romperà in frammenti, probabilmente in un massimo di 30 singoli pezzi che possono raggiungere la superficie della Terra. Il frammento più grande sarà probabilmente lo specchio del telescopio che è molto resistente al calore e può pesare fino a 1,7 tonnellate. Complessivamente il satellite pesa 2.4 tonnellate.
I funzionari tedeschi hanno detto che c'è la probabilità di 1-a-2 000 che i detriti del satellite possano colpire una persona sulla Terra, e ha aggiunto che la possibilità che un cittadino tedesco possa essere colpito è di circa 1 su 700.000.
Come per il satellite UARS, si pensa che precipiterà sugli oceani della Terra.



Campione di 3 orbite consecutive di ROSAT
Credit: DLR



Durante la sua missione ROSAT era in un'orbita ellittica a distanze comprese tra 585 e 565 chilometri sopra la superficie della Terra. E 'stato dismesso nel 1999, e da allora la resistenza atmosferica ha causato una perdita di quota. Nel giugno 2011, era ad una distanza di soli 327 chilometri sopra alla Terra.

Dal momento che ROSAT non ha un sistema di propulsione a bordo, non è possibile manovrare il satellite per eseguire un controllo di rientro. L’orbita di ROSAT si estende a 53 gradi di latitudine nord e sud, e tutte le aree della regione potrebbero essere influenzate dal suo rientro. La maggior parte dei detriti avrà un impatto nei pressi della pista di atterraggio del satellite. Tuttavia, frammenti isolati potrebbero cadere sulla Terra su un percorso di 80 chilometri di larghezza lungo la pista.

DLR fornirà degli aggiornamenti per prevedere il momento del rientro nel modo più accurato possibile. Durante la fase di rientro del satellite, gli scienziati tedeschi valuteranno i dati dalla rete di sorveglianza spaziale degli Stati Uniti (SSN). Inoltre, il monitoraggio Radar Imaging (TIRA), l'impianto radar di grandi dimensioni del Fraunhofer Institute for High-Frequency Physics and Radar Techniques di Wachtberg, vicino a Bonn, seguirà la discesa del satellite per migliorare ulteriormente i calcoli della sua traiettoria.

Il mese scorso, il satellite UARS, delle dimensioni di un bus di 6 tonnellate, che precipitò verso la Terra si è immerso nell'oceano Pacifico senza causare alcun problema.

Fonte: DLR www.dlr.de/dlr/en/desktopdefault.as...2/620_read-830/

Edited by Tarn - 17/3/2014, 15:50
 
Top
0 replies since 13/10/2011, 13:10   208 views
  Share