Pianeta Nibiru

El Hierro, eruzione sottomarina nelle isole Canarie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2011, 17:32

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Livello di allerta rosso per il villaggio di Restinga
nell’isola di Hierro





Ieri le autorità spagnole delle Isole Canarie, hanno ordinato l'evacuazione degli abitanti del villaggio dell'isola di Hierro, temendo una nuova eruzione sottomarina più vicina alla costa e più pericolosa di quella del giorno precedente.

Un portavoce delle autorità locali ha detto "Data l'evoluzione dell'episodio sismico che interessa l'isola di Hierro, e come misura preventiva, si procede allo spostamento della popolazione di La Restinga nel campo di calcio nell'ambito del piano di preparazione alle emergenze ".

Questa misura precauzionale è stata presa dopo un eruzione vulcanica sottomarina a cinque chilometri dall'isola di Hierro e tenendo conto della possibilità di migrazione del focolaio eruttivo verso le coste.

Nel corso di una conferenza stampa, Juan Manuel Santana, direttore esecutivo dei servizi di emergenza delle isole Canarie, ha detto che “Gli attuali sviluppi potrebbero essere la prova che il fenomeno eruttivo accaduto ieri si avvicinerebbe(alle coste) . Questo potrebbe significare un eruzione in acque poco profonde, il che implica un aumento del rischio di interazione tra acqua e magma e una reazione esplosiva più importante”.

Una cellula di crisi è stata istituita e il villaggio di La Restinga è stato posto al livello di allerta più alto (rosso) ma il resto dell 'isola di Hierro è rimasto in allarme giallo, il secondo livello su una scala di tre. Gli abitanti della zona più vicina al mare "sono stati evacuati nel campo di calcio che si trova nella parte più alta del paese", ha detto Santana, senza specificare il numero di persone coinvolte.

La Restinga, un villaggio di circa 500 abitanti, è il punto più vicino all'eruzione che si è svolta Lunedi, 48 ore dopo un terremoto di 4,3 gradi della scala Richter, il più grande dei circa 9.000 sismi registrati dal sito di sorveglianza sismica delle ultime settimane. La maggior parte però non vengono avvertiti dai circa 11.000 abitanti dell 'isola.

Gli esperti e le autorità locali hanno indicato che l'eruzione non era visibile dall'isola, perché si svolge ad una profondità tra i 600 e i 1.200 metri. Hanno detto che non erano in grado di determinare se potrebbero verificarsi altre eruzioni.

Arroccato su un antico vulcano sottomarino, Hierro ha vissuto dal 19 luglio un alto tasso di tremori sismici preoccupando i vulcanologi che temono una eruzione sull'isola stessa. Il 27 settembre le autorità hanno ordinato l'evacuazione temporanea di una cinquantina di persone, compresi i turisti dalle loro case addossate sul fianco del vulcano dopo un terremoto di magnitudo 3.4. Le Canarie non hanno avuto eruzioni da quella del Teneguia, sull'isola di La Palma nel 1971.

Fonte 7sur7.be

Edited by tarn - 17/10/2011, 20:18
 
Top
0 replies since 12/10/2011, 17:32   119 views
  Share