Pianeta Nibiru

MAPPER, sito per aiutare la NASA a trovare la vita su Marte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2011, 16:59

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


La NASA chiede l’aiuto di volontari
per cercare la vita su Marte



Schermata di Mapper. Credit: NASA



Chi è interessato ad aiutare gli scienziati della NASA ad individuare i luoghi in cui cercare segni di vita su Marte?
Gli appassionati sono invitati a collegarsi in un nuovo sito scientifico e pubblico, chiamato MAPPER, in collaborazione con il gruppo di ricerca del Pavilion Lake Research.

Come può il sito MAPPER aiutare gli scienziati del Pavilion Lake Research a cercare la vita fuori della Terra?

Dal 2008, il Pavilion Lake Research (PLRP) ha utilizzato gli strumenti del sommergibile DeepWorker per indagare l'ambiente subacqueo di due laghi in Canada. Con il progetto MAPPER, i cittadini possono lavorare con gli scienziati della NASA per esplorare i fondali del lago come un pilota di DeepWorker.


Foto scattata dal sommergibile Deep Worker nel lago Kelly. Credit: NASA



L’ Area principale di ricerca del team del PLRP sono le formazioni di carbonato d'acqua dolce dette microbialiti. Attraverso lo studio dei microbialiti che prosperano nei laghi Kelly e Pavilion, gli scienziati ritengono di ottenere una migliore comprensione dello sviluppo delle formazioni e attraverso una maggiore comprensione delle formazioni, il team ritiene di poter raggiungere una maggiore comprensione di come trovare segni di vita su Marte e altrove.

Per studiare le formazioni in dettaglio, vengono registrate riprese video e fotografie dei fondali del lago dai piloti di Deep Worker. I dati richiedono una analisi per determinare quali elementi possono essere trovati nelle diverse parti del lago. L'analisi dei dati consente al team di rispondere a domande come: " in che modo la consistenza e le dimensioni dei microbialiti variano con la profondità?". "Perché i microbialiti crescono in alcune parti del lago, e non in altre?".

La quantità di dati da analizzare è enorme, se si impilassero le immagini una sull’altra, la pila supererebbe i 60 metri di altezza. Se ogni immagine dovesse essere esaminata una per una, il team PLRP non sarebbe in grado di completare il lavoro. Distribuendo il lavoro al pubblico si risolve il problema.

Così il progetto della stagione 2011 del PLRP, il Morphology Analysis Project for Participatory Exploration and Research (MAPPER) è stato aperto al pubblico. Aprendo MAPPER al pubblico, chiunque può esplorare i laghi Pavilion e Kelly come se fosse un membro a pieno titolo del team scientifico di PLRP.

Come si fa a diventare un volontario MAPPER per aiutare la squadra PLRP?

I volontari devono creare un account su getmapper.com e completare un breve tutorial, che fornisce la formazione necessaria per taggare le foto nel database PLRP.
MAPPER è facile da usare, fornisce agli utenti una semplice interfaccia, che tagga facilmente le caratteristiche come il sedimento, i microbialiti, le rocce, le alghe. Nel caso in cui un utente non sa come taggare una foto, sono disponibili esempi e descrizioni di ogni funzione.

In modo simile ai giochi online, ogni foto taggata fa vincere dei punti ai volontari che li possono usare per sbloccare nuove attività. I volontari possono anche competere con gli altri membri nella classifica MAPPER. Inoltre possono anche vedere quando chiudono ogni set di dati e vedere quanto hanno contribuito al set di dati, così come possono vedere quali caratteristiche sono state maggiormente taggate.
I Volontari che taggano una foto come "cool", possono salvare l’ immagine per il loro album di foto, permettendo loro di ritrovarla facilmente in un secondo momento.

Il team di PLRP è composto da membri di tutto il Nord America, Europa e Asia e hanno già fatto molte scoperte nei laghi Kelly e Pavilion. Se desideri diventare un membro del team PLRP, visita il sito: www.getmapper.com/index.php

È anche possibile trovare maggiori informazioni visitando la pagina Facebook di MAPPER

Fonte www.nasa.gov/exploration/analogs/mapper.html

Sono sicura che tra di voi c'è chi si precipiterà immediatamente sul sito :)

Edited by tarn - 30/9/2011, 18:59
 
Top
0 replies since 30/9/2011, 16:59   437 views
  Share