Pianeta Nibiru

Progetto OPERA: i neutrini superano la velocità della luce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2011, 12:22

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Esperimento OPERA
Nuovi risultati sui neutrini sfidano
la pietra angolare della fisica moderna




E 'stato un principio del modello standard della fisica per oltre un secolo. La velocità della luce è una barriera incrollabile e indistruttibile, almeno da qualsiasi forma di materia ed energia che conosciamo. Nulla nel nostro Universo nulla può viaggiare più veloce di 299792 km / s, neppure la luce stessa. E 'la costante universale di Einstein E = mc2 , un limite di velocità cosmica che non può essere superato.
Cioè, fino ad ora.

Un team internazionale di scienziati del centro di ricerca del Gran Sasso in Abruzzo, ha annunciato di aver cronometrato dei neutrini che hanno viaggiato più veloci della velocità della luce. I neutrini, particelle subatomiche di massa molto piccola, erano contenuti all'interno di fasci emessi dal CERN in Svizzera a 730 chilometri di distanza.

In un periodo di tre anni, 15.000 fasci di neutrini sono stati sparati dal CERN al rivelatore verso il rivelatore dell'Infn situato nel sottosuolo del Gran Sasso. Mentre la luce avrebbe fatto il viaggio in 2,4 millesimi di secondo, i neutrini lo hanno fatto con 60 nanosecondi di anticipo - 60 miliardesimi di secondo, una piccola differenza per noi, ma una enorme differenza per i fisici delle particelle!
Le implicazioni di tale scoperta sono impressionanti e potrebbe minare la teoria della relatività di Einstein e che costringerebbe a riscrivere il Modello Standard della fisica.

"Siamo scioccati", ha detto il fisico Antonio Ereditato, portavoce del progetto all'Università di Berna.
"Abbiamo fiducia nei nostri risultati. Abbiamo controllato e ricontrollato tutto ciò che potrebbe avere distorto le nostre misurazioni, ma non abbiamo trovato nulla. Ora vogliamo che i colleghi li controllino in modo indipendente. "

I neutrini vengono creati naturalmente dal decadimento di materiali radioattivi e dalle reazioni che avvengono all'interno delle stelle. I neutrini sfrecciano costantemente attraverso lo spazio e possono passare facilmente attraverso materiale solido e con poco effetto sensibile ... mentre state leggendo questa pagina, miliardi di neutrini vi hanno già attraversato!


OPERA Neutrino Detector. Credit: LGNS.



Il progetto, chiamato OPERA (Oscillation Project with Emulsion Racking Apparatus), situato nel Centro Italia al Gran Sasso a 1.400 metri di profondità, utilizza una complessa serie di lastre fotografiche elettroniche per rilevare fasci di particelle. La sua posizione sotterranea serve ad evitare la contaminazione dell’esperimento da altre fonti di radiazioni, come i raggi cosmici.

Oltre 750 scienziati provenienti da 22 paesi di tutto il mondo vi lavorano.
Ereditato è fiducioso nei risultati che sono stati sempre misurati in oltre 16.000 eventi degli ultimi due anni. Tuttavia, altri esperimenti sono in programma altrove, nel tentativo di confermare questi notevoli risultati. Se confermati, le regole moderne della fisica così come le conosciamo potrebbero essere invalidate!

Un preprint dei risultati OPERA saranno pubblicati sul sito web di fisica ArXiv.org .

Qui trovate l’articolo completo su Nature www.nature.com/news/2011/110922/full/news.2011.554.html

Se questi risultati venissero confermati sarebbe proprio una bella vittoria per gli scienziati italiani.. :)

Edited by tarn - 6/10/2011, 14:53
 
Top
Belfagorblu
view post Posted on 24/9/2011, 13:38




Ma crollerebbe una certezza.... E come diceva Superman, più veloce della luce. Non so nulla su questo, ma forse centra la multidimensionalità e i viaggi temporali... forse solo così è salvo il limite della velocità della luce. (forse le mie c...te hanno superato tale limite... ehehehehe)
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 18:39

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:



Sembra che la teoria Einstein possa sperare di avere ancora lunghi giorni di vita..le certezze sono salve. :D

Rivincita di Einstein: "I neutrini non sono più veloci della lucei"

L'errore è dovuto a una connessione sbagliata nel cavo di fibra ottica tra un rilevatore gps e un pc usato per calcolare il tempo impiegato dai neutrini per raggiungere il Gran Sasso dal Cern di Ginevra

http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/ne...lo/lstp/443612/



 
Top
2 replies since 23/9/2011, 12:22   190 views
  Share