Pianeta Nibiru

Allarme dell'OMS sulla tubercolosi farmacoresistente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2011, 12:55

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Una forma di Tubercolosi farmacoresistente
si sta diffondendo a ritmi allarmanti in Europa




L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha detto che delle forme molto resistenti di tubercolosi si stanno diffondendo a un ritmo allarmante in Europa e possono uccidere migliaia di persone a meno che le autorità sanitarie non riescano a fermare la pandemia. Il direttore europeo dell’OMS ha avvertito che verrà lanciato un nuovo piano regionale per trovare, diagnosticare e curare i casi di malattia polmonare infettiva in modo più efficace.

Il compiacimento di aver debellato la malattia ha permesso una recrudescenza della tubercolosi e adesso, l'incapacità di affrontarla vorrebbe dire enormi costi umani ed economici per il futuro.
Zsuzsanna Jakab, il direttore regionale dell'OMS per l'Europa ha detto: "La tubercolosi è una malattia antica che non è mai scomparsa, e ora si sta evolvendo in modo vendicativo.”

Lucica Ditiu, segretario esecutivo della Stop TB Partnership, ha detto in una conferenza stampa a Londra "I numeri sono spaventosi. Questa è una situazione molto drammatica, la TB è attualmente una pandemia mondiale che uccide circa 1,7 milioni di persone all'anno. L'infezione è causata dal Mycobacterium tuberculosis che distrugge il tessuto polmonare dei pazienti, con tosse che causa l’espulsione dei batteri che si diffondono per via aerea e possono essere inalati da altre persone.

Casi di TBC multiresistente (MDR-TB) e ampiamente resistenti ai farmaci (XDR-TB), con infezioni resistenti alla prima generazione di antibiotici e anche alla seconda, si stanno diffondendo rapidamente, con circa 440.000 nuovi pazienti ogni anno in tutto il mondo. Secondo l'OMS e la Stop TB, 15 dei 27 paesi con il più alto tasso di MDR-TB si trovano nella regione europea dell'OMS, che comprende 53 paesi in Europa e in Asia centrale.
Oltre 80.000 casi di MDR-TB si verificano nella regione ogni anno, quasi un quinto del totale mondiale. L'OMS ha dichiarato che delle cifre precise per la XDR-TB non sono disponibili perché la maggior parte dei paesi mancano di strutture per la diagnosi, ma è ufficialmente segnalato un aumento dei casi di XDR-TB di sei volte tra il 2008 e il 2009.

Ditiu ha detto che i casi sono più alti in Europa orientale e in Asia centrale, ma molti paesi dell'Europa occidentale hanno subito un aumento del tasso di tubercolosi in generale e anche di tubercolosi resistente ai farmaci. La capitale britannica, Londra, ha il più alto tasso di tubercolosi di qualsiasi capitale in Europa occidentale con circa 3.500 casi all'anno, 2 per cento dei quali sono MDR-TB.

Il trattamento della TBC normale è un processo lungo e sgradevole, con pazienti che hanno bisogno di prendere una combinazione di potenti antibiotici per 6 mesi. Molti pazienti non riescono a completare correttamente il trattamento farmacologico, un fattore che ha alimentato l’aumento della forma farmaco resistente della malattia.

Il trattamento per la MDR-TB e XDR-TB può durare due o più anni, e costare fino a 16.000 dollari soltanto in farmaci e fino a 200.000 o 300.000 dollari per paziente se necessita il ricovero. Gli esperti dicono che circa il 7 per cento dei pazienti con tubercolosi semplice muoiono e che tasso di mortalità sale a circa il 50 per cento nei pazienti affetti da forme resistenti ai farmaci. Il piano d’azione dell’'OMS per combattere la tubercolosi sottolinea la necessità di una maggior consapevolezza della malattia e dei suoi simili da parte dei medici e dei pazienti, per poter diagnosticare e trattare i casi e assicurarsi che il trattamento venga eseguito e completato correttamente.

Tradotto da reuters.com

Edited by tarn - 14/9/2011, 18:40
 
Top
0 replies since 14/9/2011, 12:55   202 views
  Share