Pianeta Nibiru

Marte, Mars Express scopre il delta di un antico lago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2011, 12:57

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Il delta di un antico lago marziano
individuato da Mars Express



I crateri Holden e Eberswalde.Credit ESA



Mars Express dell'ESA ha individuato una forma rara vicino ad un cratere una volta occupato da un lago, un delta. Il delta ha la forma di un antico ventaglio formato dal deposito di sedimenti scuri lasciati dall’ acqua. E 'un ricordo del passato di Marte quando il suo clima era più umido.


Il cratere Eberswalde. Credit ESA



Il delta si trova nel cratere Eberswalde, negli altopiani meridionali di Marte. Il diametro del cratere è di 65 chilometri ed è visibile con la forma di un semicerchio sulla destra dell'immagine sopra. Si è formato oltre 3,7 miliardi di anni fa, quando un asteroide aveva colpito il pianeta.
Il bordo del cratere è intatto solo sul suo lato destro. Il resto appare solo debolmente e non è perfettamente visibile. Un impatto successivo creò il cratere Holden del diametro di 140 chilometri che domina il centro e la parte sinistra dell'immagine. L'espulsione di grandi quantità di materiali provenienti da tale impatto sono in parte sepolti nel cratere Eberswalde.


Delta del cratere Eberswalde. Credit ESA



Tuttavia, all'interno della parte visibile di Eberswalde, il delta e i suoi canali di alimentazione sono ben conservati, come si vede nella parte superiore destra del cratere. Il delta si estende su un'area di 115 chilometri quadrati.
I canali di alimentazione scendono dalla sommità del cratere fino al delta e indicano che in origine vi era la presenza di acqua.
Dopo la deposizione dei sedimenti dell’antico lago nel delta, si sono accumulati sedimenti più freschi che ricoprono una parte importante dei canali e del delta. Questi sedimenti secondari, presumibilmente depositati dal vento, sono stati successivamente erosi nella zona del delta, formando un rilievo invertito della struttura del delta.

La struttura del delta, inizialmente identificata dalla sonda Mars Global Surveyor, della NASA è caratteristica della presenza di un lago nel cratere. Tale caratteristica fornisce una chiara indicazione che nella storia antica del pianeta, scorreva acqua liquida sulla sua superficie.

Sia il cratere Eberswalde che il cratere Holden erano sulla lista di quattro possibili destinazioni per la prossima missione "Mars rover" della NASA, che sarà lanciata alla fine di quest'anno. L'obiettivo principale della missione Mars Science Laboratory è la ricerca di ambienti favorevoli o già abitabili su Marte. La missione dell'ESA Mars Express ha collaborato nella ricerca del miglior sito di atterraggio.



Il cratere Eberswalde in prospettiva.Credit ESA



E’ stato proposto Eberswalde perché il suo delta indica una lunga presenza di acqua liquida in passato, e il cratere Holden a causa della sua ricchezza in minerali e in strutture che suggeriscono ancora una volta la presenza di acqua liquida in passato. Un altro candidato, Mawrth Vallis, perché ricco di strati di argilla antica. Tuttavia, nel mese di luglio, il cratere Gale, è entrato nella lista finale, ed è stato scelto come sito di atterraggio della missione per la presenza di numerosi minerali e di particolarità strutturali legate all'acqua.

Eberswalde, Holden e Mawrth Vallis non manterranno i loro segreti ancora a lungo.

Fonte: ESA.int


In quest’altro articolo del 2009 un altro team di ricercatori avevano scoperto prove inequivocabili di un lago su Marte.

University of Colorado team finds definitive evidence for ancient lake on Mars
www.eurekalert.org/pub_releases/2009-06/uoca-uoc061709.php


Siamo forse vicini all’ammissione da parte della comunità scientifica che in passato esisteva la vita su Marte e che alcune forme di vita, seppur in forma microbica, esistono ancora? :)


Edited by tarn - 3/9/2011, 16:58
 
Top
supergianlu
view post Posted on 8/9/2011, 10:22




Mai avuti dubbi sull'esistenza della vita su Marte, non certamente ora, ma in passato sicuramente...
 
Top
unicoXD
view post Posted on 8/9/2011, 14:01




giusto
 
Top
Belfagorblu
view post Posted on 9/9/2011, 13:07




Trovare vita su un altro pianeta, come marte, anche allo stato "fossile" è una pietra miliare per le scoperte umane, equivale a dire che non siamo soli nell'universo, e che la vita non è un evento rarissimo.
 
Top
3 replies since 3/9/2011, 12:57   132 views
  Share