Pianeta Nibiru

Scoperto un nuovo pianeta abitabile, HD 85512 b

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2011, 13:22

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Gli scienziati dell'Università di Ginevra hanno annunciato la scoperta di un nuovo pianeta abitabile





Secondo l'articolo che sarà pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics, i ricercatori hanno identificato con successo un nuovo pianeta che potenzialmente potrebbe ospitare la vita.

Swissinfo.ch riporta che quest'ultimo sarebbe situato a circa 36 anni luce dal nostro sistema solare e orbita attorno ad una stella chiamata HD 85512. Il suo peso è 3,6 volte quello della Terra è chiamato pianeta extrasolare HD 85512 b e orbita attorno alla sua stella in soli 54 giorni. Meglio ancora, secondo il team di ricerca guidato da Francesco Pepe, sarebbe situato al margine inferiore della "zona abitabile" della sua stella.

Un'area che corrisponde alla distanza da una stella dove l'acqua di un pianeta rimane allo stato liquido, senza evaporarsi o congelare. Secondo i calcoli, il corpo celeste sarebbe ancora più vicino alla sua stella di quanto la Terra lo sia dal Sole. Da qui l'ipotesi dei ricercatori che “ il pianeta possa essere abitabile nonostante il suo breve periodo di rotazione dovuto al fatto che la sua stella è più piccola e meno calda del nostro Sole" .Tuttavia in un secondo articolo, il team di Francesco Pepe sottolinea che sono necessarie anche altre condizioni per rendere possibile la vita sul pianeta.

I ricercatori citano anche la presenza di una copertura nuvolosa del 50% per bloccare una parte delle radiazioni della stella e permettere all'acqua di rimanere allo stato liquido. Nei loro calcoli, hanno anche ipotizzato che l'atmosfera fosse paragonabile a quella della Terra, composta di biossido di carbonio, ossigeno e azoto. In effetti non sono in grado di dire se il pianeta sarebbe abitabile con un ambiente diverso.

Questo è forse il più promettente dei pianeti abitabili.

Gli scienziati hanno fatto questa scoperta grazie all’utilizzo del telescopio Harps, dell'European Southern Observatory (ESO) di Ginevra. Finora, questo strumento ha identificato circa 100 dei 570 esopianeti conosciuti. Nel 2007, lo stesso team aveva rivelato l'esistenza di Gliese 581 d, un altro pianeta candidato ad ospitare forme di vita. Secondo il loro studio, HD 85512 b, sarebbe ancora più promettente rispetto a Gliese.

Fonte Maxisciences.fr

Edited by tarn - 31/8/2011, 14:38
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 21:57
Avatar

Luca Vialli for President

Group:
Member
Posts:
16,827
Location:
Genova

Status:


Chissà, forse un giorno riusciremo a visitare qualcuno di questi pianeti
 
Web  Top
1 replies since 31/8/2011, 13:22   423 views
  Share