Pianeta Nibiru

La NASA risponde al pubblico sulla cometa Elenin

« Older   Newer »
  Share  
Tlecuauhtli
view post Posted on 18/8/2011, 15:29




La NASA tranquillizza: la cometa Elenin
non costituisce nessuna minaccia per la Terra



Elenin vista dalla sonda STEREO il 6 agosto 2011


La cometa Elenin sta passando attraverso il sistema solare interno in questi giorni e raggiungerà il punto più vicino alla Terra il 16 ottobre. La cometa ha scatenato in internet una tempesta di opinioni tra chi crede che il suo avvicinamento è collegato alla distruzione della Terra, ad un "pianeta" sospetto chiamato Nibiru e ad una cospirazione della NASA per nascondere tutto.

Ora la NASA sta insistendo sulla semplice verità: la Cometa Elenin è solo una cometa ghiacciata -e anche debole per altro- che non rappresenta nessuna minaccia per il nostro pianeta.

Prendete, ad esempio, il suo punto di massimo avvicinamento alla Terra. Questo è ancora nello spazio profondo, distante 35 milioni km dal nostro pianeta, come hanno spiegato gli scienziati della NASA in una dichiarazione ufficiale pubblicata ieri [16 agosto]. Praticamente 90 volte più grande della distanza Terra-Luna.

Gli scenziati aggiungono, inoltre, che le ipotesi speculative dei catastrofisti [doomsayers] sul fatto che la cometa si allineerà con altri pianeti o corpi celesti per causare distruzione sulla Terra non sono assolutamente vere.

"Qualsiasi allineamento abbozzato della cometa Elenin con qualche altro corpo celeste è di poca importanza, e la cometa non incontrerà nessun corpo oscuro che potrebbe condizionare la sua orbita, né questo ci influenzerà in alcuna maniera qui sulla Terra" ha affermato Don Yeomans, uno scienziato del Jet Propulsion Laboratory della Nasa in Pasadena.


Traiettoria della cometa


La NASA si oppone alle dicerie sulla cometa
Le affermazioni della NASA sulla cometa Elenin sono state sommerse da raffiche di domande mandate dal pubblico negli ultimi mesi per chiarire la verità dalle menzogne digitali che pullulano su Internet riguardo la comparsa della cometa.

"Spesso le comete sono dipinte come presagio di tenebre e distuzione nei film e alla tivù, ma la maggior parte di esse non sono una minaccia per la Terra" hanno asserito gli ufficiali NASA. "E la cometa Elenin, ultima a visitare il nostro sistema solare interno, non costituisce un'eccezione"

La Cometa Elenin è stata scoperta il 10 dicembre 2010 dall'astronomo russo Leonid Elenin di Lyubertsy, che ha effettuato la scoperta usando un'osservatorio del New Mexico controllato da remoto. Al tempo, la cometa era distante circa 647 milioni di km dalla Terra. È abbastanza debole e non ci si aspetta che abbagli gli osservatori del cielo [skywatchers].

Da allora la cometa (ufficialmente nota col nome di C/2010 X1) s'è fatta strada dentro il sistema solare, facendo sorgere molte voci -alcune anche bizzarre- che correlano la cometa Elenin alle teorie sulla fine del mondo nel 2012 ed altri disastrosi scenari.

Le dichiarazioni fatte martedì dalla NASA incontrano molte ipotesi, quali:
- Elenin oscurerà il sole causando 3 giorni di buio? No, la cometa non ecclisserà la faccia del sole che darà sulla Terra, e anche se avvenisse la parte oscurata sarà così piccola da non causare effetti significativi.
- La cometa passerà tra la Terra e la luna? No, sarà 90 volte più lontano.
- La cometa Elenin causerà stravolgimenti nelle maree e terremoti sulla Terra? Per niente.

Riguardo l'ultima domanda Yeomans ha ribadito che non c'è assolutamente nessun modo con cui Elenin possa minacciare la vita sulla Terra, a parte regalare agli osservatori un punto nel cielo da fissare con i telescopi.

"Dunque abbiamo una piccola palla di terra ghiacciata che si avvicinerà a non meno di 35 milioni km" spiega Yeomans "Il corpo avrà un'influenza incommensurabilmente piccola sul nostro pianeta. In confronto, la mia utilitaria esercita una influenza sulle meree oceaniche maggiore di quella che mai eserciterà la cometa Elenin"

Cometa Elenin e corpi nascosti?
Un'altra teoria rampante su Internet è che la cometa Elenin sia in realtà un genere di stella mancata chiamata "nana bruna", oppure potrebbe essere influenzata da un'altro pianeta o stella sconosciuto, come ad esempio un oggetto sospetto chiamato Nibiru suggerito da molti credenti oppure una nana bruna. La Nasa ha accolto domande al riguardo come segue:

"Una cometa non è per niente come una nana bruna. Il metodo col quale gli astronomi misurano la massa di un oggetto tiene conto degli effetti gravitazionali di questo su un altro corpo, ma le comete sono troppo piccole per suscitare una qualche misurabile influenza su qualsiasi cosa" afferma David Morrison del NASA Astrobiology Institute del NASA Ames Research Center di Moffett Field.

Morrison aggiunge che anche un altro scenario -quello riguardante una nana bruna o addirittura una cosiddetta nana nera che potrebbe essere nascosta allo sguardo della NASA- si può considerare impossibile.

"Se abbiamo una nana bruna nel sistema solare esterno, la potremmo individuare, rilevare la sua energia infrarossa e misurare i suoi effetti perturbanti su altri oggetti celesti. Non c'è alcuna nana bruna nel sistema solare, sennò l'avremmo scoperta. E non c'è niente che possa definirsi nana bruna".

Secondo la NASA, il periodo migliore per scorgere la cometa Elenin sui telescopi sarà ai primi di ottobre. Binocolo o telescopi sono necessari a causa della debole visibilità della cometa.

Si dovrà vedere, comunque, se la cometa sarà visibile ad occhio nudo.

"Questa cometa potrebbe non essere un grande spettacolo. Quel che è certo è che non causerà nessuna distruzione qui sulla Terra. Tuttavia, c'è una cosa di cui rimanere strabiliati" sostiene nella dichiarazione Yeomans "Questo piccolo e intrepido viaggiatore dello spazio offrirà agli astronomi un'opportunità di studiare una cometa in un certo senso giovane che è venuta qui da ben oltre la regione planetaria del nostro sistema solare. Tra un po' di tempo il corpo celeste si dirigerà di nuovo fuori il sistema solare, e non vedremo o sentiremo più notizie di Elenin per migliaia di anni. Questo è alquanto affascinante!"

fonte: www.space.com

Traduzione by Tlecuauhtli


Chissà perché nessuno menziona la data del perielio:
11/09/2011 (Eleven nine ?)

Edited by tarn - 24/8/2011, 01:20
 
Top
unicoXD
view post Posted on 22/8/2011, 15:19




per me è meglio non sentire piu la nasa
 
Top
esma
view post Posted on 23/8/2011, 20:39




Il perielio l'11/09/2011? è veramente una coincidenza strabiliante... :o: anche tutti i giochi con il nome dello scopritore sono abbastanza strani... Credo anch'io che non sarà pericolosa, lo dicono in tanti, ma c'è del pane per i denti dei complottisti non vi pare? ;)
 
Top
2 replies since 18/8/2011, 15:29   190 views
  Share