Pianeta Nibiru

Il flauto dell'uomo di Neanderthal

« Older   Newer »
  Share  
supergianlu
view post Posted on 12/8/2011, 10:53




Articolo un pò datato ma bella scoperta, chissà quante altre cose ancora scopriremo sui nostri antenati.
Sopratutto il ritrovamente del flauto fa pensare che questi primitivi non lo fossero poi così tanto...
Non avranno scritto sicuramente una partitura musicale, ma il fatto che avessero scoperto la possibile armonia che scaturisce da uno strumento, denota che avessero anche gusto per la bellezza dei suoni.
Veramente interessante, e anche questa sorprendente scoperta dovrebbe rimettere in questione molte sicurezze consolidate sull'attendibilità dei nostri libri di storia...


CITAZIONE
L'uomo di Neanderthal si truccavaafro

re209yt7X_20100109



Da sempre bollato come il "primitivo" per eccellenza, l'uomo di Neanderthal potrebbe finalmente scrollarsi di dosso questa etichetta e guardare da pari a pari l'Homo Sapiens. A riscattarlo è la prova che era capace di concepire e apprezzare un concetto astratto come la bellezza, tanto da ornarsi con trucchi dai colori vivaci e gioielli di conchiglie. Il beauty-case dei Neanderthaliani è stato scoperto in Spagna ed è descritto nella rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas. Nei siti Cueva de los Aviones e Cueva Anton, entrambi nel Sud-Est della Spagna, i ricercatori dell'università britannica di Bristol, coordinati da Joo Zilho, hanno scoperto conchiglie che avevano la funzione di contenitori per pigmenti e altre conchiglie forate, probabilmente utilizzate per fare collane...

Continua www.ansa.it/web/notizie/rubriche/sc...1672900302.html

Super :D

Edited by tarn - 29/8/2011, 01:48
 
Top
DRYHEAD
view post Posted on 13/8/2011, 05:14




quella del flauto è una cosa che non sapevo..per quanto riguarda i pigmenti preferisco pensare che li usassero per decorare le loro caverne..non riesco a immaginare l'homo di Neanderthal in versione glamour.
 
Top
Pino Grasso
view post Posted on 13/8/2011, 11:57




Al contrario di quanto si pensava fino a solo qualche anno fa, dopo aver sequenziato il DNA di alcuni Neanderthal, si è scopero che noi e loro abbiamo fatto sesso e ci siamo mischiati.

Queste tracce di DNA neanderthaliano si trovano in tutte le popolazioni mondiali tranne che nelle popolazioni africane.

Si direbbe quindi che, gli homo sapiens che hanno lasciato l'Africa si sono incontrati e mischiati con i neanderthal assumendo nuove caratteristiche genetiche, chi è rimasto "a casa" è rimasto sapiens puro.

A giudicare i risultati col senno di poi, si direbbe che il meticciato con i neanderthal abbia giovato alla nostra specie.
 
Top
2 replies since 12/8/2011, 10:53   774 views
  Share