Pianeta Nibiru

Galassia Centaurus A ad alta definizione

« Older   Newer »
  Share  
supergianlu
view post Posted on 9/8/2011, 13:02




Centaurus A (NGC 5128)
Una galassia osservata con molto interesse



A sinistra, i getti formano dei lobi arancio su 1 milione di anni luce
A destra un imagine dettagliata: il buco nero super massiccio responsabile dei getti
si trova sotto la macchia gialla più luminosa
Crédit : Nasa/Tanami/Müller



Un team internazionale di ricercatori ha realizzato l’immagine più dettagliata dei getti emessi da un buco nero supermassiccio nella galassia Centaurus A (NGC 5128).
Il buco nero al centro di Centaurus A espelle una parte della materia che cade su di lui nel tempo di un terzo della velocità della luce.
Due potentissimi getti di particelle si formano in direzioni opposte e prendono la forma di giganteschi lobi alti un milione di anni luce e perpendicolari alla galassia. Questi getti interagiscono fortemente con i gas circostanti e a volte, modificano le velocità di formazione stellare svolgendo un ruolo importante ma poco conosciuto nella formazione e l'evoluzione delle galassie.


Credit: ESO / WFI; MPIfR / ESO / APEX / A.Weiss ;
NASA / CXC / CFA / R.Kraft



Nove telescopi sono stati necessari per ottenere una precisione ineguagliata

Questi nuovi dati su Centaurus A hanno raggiunto la precisione record di 15 giorni luce. Per ottenerli è stato necessario puntare i nove radiotelescopi della rete dell’emisfero australe Tanami, che insegue i nuclei delle galassie attive. Il progetto che utilizza una matrice intercontinentale di nove radiotelescopi (Tracking Active Galactic Nuclei with Austral Milliarcsecond Interferometry) sono stati in grado di zoomare in modo efficace nelle zone più profonde della galassia.
Roopesh Ojha del Goddard Space Flight Center della NASA, spiega che "Le nuove tecniche informatiche ci permettono di combinare i dati dei singoli telescopi per produrre immagini con la nitidezza di un unico telescopio gigante, grande quasi quanto la Terra stessa".

Queste immagini dovrebbero permettere di capire meglio come si formano i getti di materia a grandi velocità. Centaurus A è una galassia lenticolare che si sospetta abbia cannibalizzato un'altra galassia. Situata a 12 milioni di anni luce nella costellazione del Centauro, fa parte delle radiogalassie più vicine e di quelle più brillanti, per questo è la preda ideale degli astronomi sia professionali che amatoriali.

Per maggiori informazioni:
www.nasa.gov/topics/universe/featur...ticle-jets.html


VIDEO

By supergianlu

Edited by Tarn - 22/3/2014, 08:23
 
Top
0 replies since 9/8/2011, 13:02   125 views
  Share