Pianeta Nibiru

Nibiru nel Washington Post del 1983

« Older   Newer »
  Share  
Belfagorblu
view post Posted on 16/8/2012, 23:17 by: Belfagorblu




Aspettando il decimo pianeta...
Ho letto sul giornale Focus del mese scorso che secondo un certo modello di simulazione al computer che cerca di spiegare l'attuale struttura del nostro sistema solare manca un pianeta, e per giunta deve essere di grossissime dimensioni.
Secondo uno studio realizzato da David Nesvory, ricercatore del Southwest Reaserch Institute del Colorado, il sistema solare una volta aveva ben cinque pianeti giganti gassosi oltre gli attuali i quattro pianeti rocciosii. Lo studioso è giunto a questa conclusione grazie a una simulazione al computer dell’evoluzione del sistema solare primordiale.
Gli astronomi hanno dibattuto per decenni sulla attuale struttura del sistema solare. Quello che non convince è senza dubbio l'attuale posizione di Urano e Nettuno. Pare infatti che secondo l’attuale modello di simulazione che spiega la possibile formazione dei sistemi planetari, i suddetti pianeti non avrebbero potuto formarsi nella posizione in cui si trovano attualmente, dato che il disco di gas primordiale ai margini del sistema solare sarebbe stato troppo sottile per consentirne l’aggregazione in pianeti. Lo scenario più probabile è che i pianeti si siano formati più vicini all'orbita del Sole e poi dopo la loro formazione le interazioni gravitazionali hanno assunto l'attuale posizione attorno al sole. Le orbite strette di sistemi planetari extrasolari che a tutt'oggi si possono osservare, grazie a dei telescopi spaziali, supportano questa idea. I risultati dell’elaborazione suggeriscono che il quinto pianeta gigante è stato scagliato fuori dalla sua orbita circa 4,5 miliardi di anni fa, Pare che il responsabile sia stato il campo gravitazionale di Giove.
Dunque se così fosse dovrebbero vagare nel cosmo una certa quantità di pianeti che sono sfuggiti dalle orbite dei rispettivi sistemi solari.
Naturalmente simili pianeti sono difficili da individuare, perchè oltre a essere privi di luce, viaggiano seguendo orbite non molto prevedibili.
 
Top
4 replies since 15/8/2012, 22:52   1840 views
  Share