Pianeta Nibiru

Posts written by 2formulauno

view post Posted: 26/8/2012, 13:39 Aperto il misterioso pacco "Non aprire prima del 2012" - Misteri
Aggiungo solo il terzo video: l'emozionante apertura del pacchetto e.. qualche espressione di delusione.
C'è da sperare che la lettura di quei documenti ci riservi la gradita sorpresa annunciata dall'autore :)


Un pacchetto del 1912 aperto nel 2012 - Parte 3 : Apertura del pacchetto!




Edited by Tarn - 6/3/2016, 10:55
view post Posted: 25/8/2012, 14:14 Allerta: Imminenti tsunami sulle coste americane - Nibiru Pianeta X Nemesis

Questo non lo sapevo, ma mi risulta avesse lanciato l'allarme di uno tsunami successivo al terremoto del Giappone che avrebbe raggiunto le coste ovest degli Stati Uniti. Questo, anche se in forma lieve era davvero successo.

view post Posted: 25/8/2012, 14:09 Nibiru è vicino: l'allerta arriva da un militare USA - Nibiru Pianeta X Nemesis
CITAZIONE (neo1960 @ 25/8/2012, 09:55) 
CITAZIONE (Cowboys&Aliens @ 25/8/2012, 09:36) 
Anch'io sono molto curioso

cara lyle usiamo un po la logica che tutti abbiamo non bisogna essere atronomi ma una cosa che dovrebbe distuggerci fra venti giorni ancora non si vede? e nessuno la fotografa? ma dai su la mia preoccupazione è all'1% non di più stai tranquilla :D :D :D

Sono d'accordo anch'io ma mi domando quale sia il motivo di tanta rinnovata attenzione su Nibiru..fino a pochi mesi fa mi sembrava caduto nell'oblio. E navigando in rete spuntano spesso numerose dichiarazioni di avvistamenti di un secondo Sole o di altri oggetti misteriosi su siti più o meno credibili. In ogni caso, a mio parere, anche se fosse totalmente invisibile, un pianeta di quelle dimensioni che dicono sia già arrivato nel sistema solare, creerebbe tali perturbazioni nelle orbite dei pianeti da non passare sicuramente inosservato nemmeno agli astrofili dilettanti.


view post Posted: 25/8/2012, 13:53 Aperto il misterioso pacco "Non aprire prima del 2012" - Misteri

Il pacchetto sigillato 100 anni fa con
la clausola "Non aprire prima del 2012"
ha rivelato il suo contenuto



Il pacchetto misterioso accuratamente conservato nel museo di Otta



"26 agosto 1912, non aprire prima del 2012, firmato Johan Nygaard" sono le indicazioni scritte su un pacchetto di 9 cm di spessore e del peso di 3 chilogrammi. Il pacchetto ingiallito dal tempo custodito nel museo della cittadina norvegese di Otta a 300 km al nord di Oslo, è stato finalmente aperto Venerdì 24 Agosto.

Questo pacchetto, sopravvissuto a due guerre mondiali, perso durante la costruzione del municipio, e ritrovato, ha attraversato il XX secolo senza mai essere stato aperto. L’indicazione scritta sulla confezione è stata rispettata.

Le poche informazioni che abbiamo provengono da una lettera scritta da un giornalista dell’epoca che fu testimone della consegna del pacco al sindaco del comune. Il giornalista descrive Johan Nygaard come un uomo elegante, di bella presenza e che avrebbe consegnato, personalmente e in modo solenne, il suo pacchetto direttamente nelle mani del sindaco dichiarando: " Il contenuto di questo pacchetto è a beneficio delle generazioni future e le rallegrerà".

Secondo l’attuale direttore del museo di Otta, la data di consegna del pacco non sarebbe estranea alla natura del suo contenuto. Nel 1612, ci fu una battaglia tra i contadini della regione e i soldati scozzesi che si rendevano in Svezia. Contro ogni previsione, gli agricoltori uscirono vittoriosi dalla battaglia facendo di questa data una giornata storica della regione. 300 anni dopo, il 26 agosto 1912, dopo una giornata di commemorazioni alla quale aveva partecipato attivamente, Johan Nygaard, ha consegnato il suo misterioso pacchetto.

Oro, gioielli, tesori, documenti segreti, il giornale di Johan Nygaard... il contenuto della confezione consente di fantasticare ed è sulla bocca di tutti nel piccolo villaggio norvegese.
La risposta è avvenuta la sera del 24/8/2012 durante la cerimonia di apertura alle ore 18,30 presso il museo e in diretta su internet.


Apertura della confezione



Alle 18.30, in una sala strapiena di gente e dopo un breve spettacolo di danza e musica popolare, il famoso pacchetto è stato aperto e il suo contenuto si è rivelato al pubblico presente e ai molti internauti collegati alla manifestazione:

- Una lettera
- Due tessuti simili ad una bandiera e uno stendardo,
- Ritagli di stampa dell’epoca,
- Diversi quaderni di appunti.

A prima vista, nessun tesoro favoloso, o segreti misteriosi. Nonostante questo, i curatori del museo mostravano delle espressioni soddisfatte davanti alla montagna di letture che li attende nei quaderni, lettere e appunti vari.

I prossimi giorni ci riveleranno il vero valore degli scritti contenuti nel pacchetto.


Un articolo di Damien Hypolite
Traduzione di 2formulauno
Fonte: http://sciencesetavenir.nouvelobs.com/inso...avant-2012.html


Un pacchetto del 1912 aperto nel 2012 - Parte 1 : Interview



EDIT BY TARN
Video sparito!





Un pacchetto del 1912 aperto nel 2012 - Parte 2 : Apertura della vetrina



EDIT BY TARN
Sparito anche questo!





La parte 3 dovrebbe essere pubblicata stasera

Nell’articolo si dice "26 Agosto", allora l’indicazione non è stata rispettata visto che lo hanno aperto 2 giorni prima…speriamo che questo anticipo non abbia conseguenze nefaste :)

Edited by Tarn - 9/5/2014, 00:11
view post Posted: 25/8/2012, 13:26 Speciale Nibiru: John Moore, il Roberto Giacobbo americano? - Nibiru Pianeta X Nemesis

John Moore show del 22, 23 e 24 Agosto 2012:
Un accenno a Nibiru e di nuovo tante chiacchiere




Tecniche di sopravvivenza, temi militari, energie pulite, disordini sociali e crisi economica: Tre puntate insignificanti e ripetitive.

Nella trasmissione del 22 Agosto un aggiornamento sulla siccità, le inondazioni, gli uragani e i vulcani. Parla del pericolo di una terza guerra mondiale, del nucleare iraniano, dei disordini sociali per il prossimo autunno, della crisi economica. Delle competenze che è necessario acquisire soprattutto nel campo delle costruzioni e della zootecnica. Parla anche dell’ultimo episodio di Scooby Doo con un breve accenno all’oggetto celeste in risposta a chi gli chiede se è possibile avere maggiori informazioni di tipo astronomico. Moore dice che non è così importante.. basta vedere quello che sta succedendo in questo periodo nel mondo citando ancora una volta il Gulf Stream.

Raccomanda nuovamente ad essere preparati per ogni eventualità e passa a discutere di alcune tecniche di sopravvivenza.



Edit by Tarn
Il video è stato rimosso dall'autente youtube





Nella trasmissione del 23 agosto, Moore parla con un certo Tim Spencer di luoghi sicuri, e poi di tecnologie per l’energia pulita… a cosa potrebbe servire l'energia pulita in caso di disastro planetario…?



Edit by Tarn
Il video è stato rimosso dall'autente youtube






Nello show del 24 Agosto un brevissimo aggiornamento su Nibiru, poi accoglie la solita Ann Morrison per discutere di vulcani e terremoti in tutto il mondo.
Ancora discussioni su temi militari e passa di nuovo a questioni inerenti alla siccità e all'inquinamento.




Edit by Tarn
Il video è stato rimosso dall'autente youtube







E rispuntano video del 2011 in cui Moore parla ampiamente di Nibiru...

Questo è un video riproposto proprio in questi giorni dal canale ReviewsHardware's

VIDEO

Qualora l’annuncio dell’avvicinamento di Nibiru si realizzasse davvero, le condizioni che si verificherebbero sulla Terra dovrebbero rendere la vita molto difficile se non impossibile sulla sua superficie, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo e di quale autonomia disponiamo.
Le interminabili discussioni sull’energia pulita, le truppe russe sul suolo americano mi appaiono totalmente insignificanti se confrontate al supposto avvicinamento di un corpo celeste di quelle dimensioni e che dovrebbe provocare disastri su scala planetaria.
Ho la sensazione che un evento, grave come quello che ha annunciato, venga trattato con troppa leggerezza.

John Moore, prima lancia un allerta molto inquietante con date precise, e poi si mette a discutere di tanti altri argomenti legati al periodo difficile che stiamo vivendo dal punto di vista climatico, economico e geopolitico, che, seppur gravi, impallidiscono al confronto.
Mi viene quindi il dubbio che si tratti di una specie di Giacobbo all’americana che, pur essendo un veterano pluridecorato della guerra del Vietnam e abbia delle conoscenze approfondite in tema di sicurezza, survivalismo e armi, potrebbe essere davvero soltanto interessato alla vendita dei suoi prodotti, DVD, libri ecc
Il fatto è che sembra avere un certo seguito di pubblico ma questa volta, avendo annunciato scadenze molto vicine ( l’ultima che ci ha fornito è Novembre), la sua reputazione corre un bel rischio.

…staremo a vedere.

Edited by Tarn - 22/3/2014, 00:47
view post Posted: 24/8/2012, 12:53 Nibiru compare nel cartone animato Scooby Doo! - Nibiru Pianeta X Nemesis

Nibiru e Pianeta X nell’ultimo episodio
del cartoon americano Scooby Doo





Un nuovo episodio del popolare cartone animato per bambini, Scooby Doo, parla del Pianeta X e nomina anche Nibiru!

Sarà anche un caso, visto che se ne sta parlando molto almeno su internet, ma direi che è abbastanza singolare e c’è da chiedersi se non si tratti di un modo per divulgare indirettamente la notizia, anche se dubito che con questo metodo si raggiunga un gran numero di persone. Inoltre trattandosi di un programma per bambini, il messaggio è necessariamente semplificato.

Ma non è che le nostre elite stanno trattando quest’argomento in maniera indiretta per non creare panico nella popolazione e nello stesso tempo, poter dire che siamo stati avvisati? E così diffondono la notizia in maniera cifrata affinché venga recepita soltanto da chi è capace di decodificare i messaggi secondo il famoso detto “chi ha orecchi per intendere, intenda” …ecc.

Qui da noi no, ma in America arrivano molte notizie che riportano di preparativi svolti dai militari e dalle strutture di sicurezza, legati alle sempre più numerose allerte. Senza parlare del proliferare di siti survivalisti che invitano tutti a prepararsi ad affrontare situazioni in cui verrà a mancare l’acqua, l’energia elettrica, gli alimenti, le reti di comunicazione, il gas, il carburante ecc

Potrebbero solo riguardare gli eventi climatici sempre più estremi, le tempeste solari o anche solo i rischi di sommosse popolari, ma l’inserimento di pianeta X in un simile programma televisivo dà comunque da pensare.

Perché mai parlare di Nibiru e anche del giorno del giudizio in un cartone animato per bambini? Erano soltanto a corto di nuove idee vista la longevità del programma?




Edit by Tarn
Il video è stato rimosso da Youtube





Vedi anche

Speciale Nibiru: Mitchell Coombes lancia un allerta simile a quella di John Moore

Le famiglie dei militari invitate a prepararsi all’evacuazione delle Coste Est e Ovest per l’arrivo imminente del Pianeta X

Nibiru: Nuovo video rivela perturbazioni dell’orbita di Giove


CITAZIONE
Scooby-Doo è una serie di cartoni animati inizialmente trasmessi al sabato mattina su reti televisive americane e prodotte dalla Hanna-Barbera (ora Cartoon Network Studios) cominciata nel 1969 con Scooby Doo, dove sei tu?.
Inizialmente la serie fu trasmessa sul canale americano CBS (1969-1976), poi passò sul canale ABC (1976-1986, 1988-1991), oggi Scooby-Doo è diffuso su Warner Bros. Television negli USA ed in altri paesi. All'ottobre 2004 Scooby-Doo è stato inserito nel Guinness dei primati come cartone animato con il maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da I Simpson. Da wikipedia


Edited by Tarn - 22/3/2014, 00:50
view post Posted: 23/8/2012, 12:24 Nibiru è vicino: l'allerta arriva da un militare USA - Nibiru Pianeta X Nemesis
Ciao mr_furia, benvenuto :)

Non hai detto nulla delle dimensioni di quello che hai visto ma ho pensato ad un evento che era previsto proprio per ieri sera, "il triangolo marziano" composto da Marte, Saturno e Spica

Vedi http://spaceweather.com/archive.php?view=1...th=08&year=2012



Quello che hai visto potrebbe essere stato Spica anche se il colore della sua luce, che dicono essere azzurra non corrisponde

Aggiungo anche il video della NASA, dove parlano del triangolo marziano del 5 Agosto in occasione del lancio di Curiosity

VIDEO


Non so se questo può essere utile a capire il mistero ma mi è sembrato utile proporlo

Edited by Tarn - 22/3/2014, 06:09
view post Posted: 22/8/2012, 18:46 Speciale Nibiru: John Moore show del 20 e 21 Agosto 2012 - Nibiru Pianeta X Nemesis

Truppe russe sul suolo americano,
ma nulla di nuovo su Nibiru



Niente di nuovo nella trasmissione del 20 Agosto, John Moore parla ancora diffusamente delle truppe russe sul suolo americano dicendo che si tratta di circa 20.000 unità e che sarebbero lì per aiutare i militari americani in caso di sommosse … ma secondo lui gli USA non hanno alcun bisogno del loro aiuto. Poi parla ancora delle armi, in particolare delle munizioni. Della necessità di essere preparati e indipendenti in modo da non dover ricorrere all’aiuto della FEMA ed essere costretti a recarsi nei loro campi profughi.


Trasmissione del 20 Agosto

VIDEO


Nella trasmissione del 21 Agosto dice che domani qualcuno verrà a parlare delle truppe cinesi in Messico(?!).

Un certo Brian de Maine parla con John Moore della necessità di valutare il rischio per poter pianificare una strategia adatta per coloro che vivono vicino alle coste. Di reperire dei luoghi sicuri per se, la propria famiglia e la propria comunità e di ricercare le informazioni sulle tecniche di preparazione. Della necessità di essere sempre pronti in modo da potersi trasferire nel più breve tempo possibile.

Di preparare due diversi piani di fuga, e prevedere un rifugio sicuro, almeno temporaneo, con provviste per 30 - 90 giorni. Ripropone la necessità di disporre di acqua, una fonte di energia, alimenti ecc.. ma pare che la gente non vuole sentirsi dire queste cose anche perché tutto questo necessita di un cambiamento di prospettive e una modifica delle proprie priorità.

Poi si parla di trattamenti per i morsi di serpenti e ragni velenosi e ancora di armi e munizioni.

Un breve accenno al 21 dicembre 2012 in cui Moore afferma di non essersi mai focalizzato su quella data precisa ma che se qualcosa deve accadere…accadrà.


Trasmissione del 21 Agosto

VIDEO


Aggiungo quest’interessante articolo in inglese che parla dell’acquisto da parte della Social Security Administration di grandi quantità di proiettili a punta cava da consegnare nelle sedi delle principali città degli Stati Uniti. Nessuno ha ancora spiegato quale sia lo scopo di questi proiettili.

Nell’articolo viene anche detto che questi proiettili a punta cava sono così letali che la Convenzione di Ginevra ne vieta l’utilizzo anche nelle guerre: http://dailycaller.com/2012/08/17/who-does...intend-to-shoot

Edited by Tarn - 22/3/2014, 02:08
view post Posted: 20/8/2012, 16:38 Allerta: Imminenti tsunami sulle coste americane - Nibiru Pianeta X Nemesis

Grazie, il lavoro più difficile da fare è quello di riuscire a scoprire quanto siano affidabili, sia chi fa questi annunci, sia le fonti che dicono di avere a disposizione (qualora si degnassero prima o poi di diffonderle) ...speriamo di venirne a capo anche con il vostro contributo :)
view post Posted: 20/8/2012, 16:29 Nibiru: Nuovo video rivela perturbazioni dell’orbita di Giove - Nibiru Pianeta X Nemesis

Astronomi che muoiono in circostanze sospette
e variazioni delle orbite dei pianeti del sistema solare



Immagine catturata dal video



Premetto che non mi intendo di astronomia al punto da poter valutare queste affermazioni sulle perturbazioni dell’ orbita di Giove che utilizza immagini tratte dalla sonda LASCO. L’ho trovato comunque interessante nonostante un sottofondo musicale abbastanza inquietante. Infatti, parla di diversi astronomi morti qualche anno fa in circostanze sospette per, secondo l'autore del video, aver avvicinato delle verità che non era opportuno divulgare.

Anche se penso che ci vorranno ben altre prove per poter affermare che siano stati uccisi perché sul punto di rivelare la presenza di Nibiru nel nostro sistema solare.

Questo video è recente ma riporta informazioni su questi astronomi morti diversi anni fa, sull’aumento del numero e dell’intensità dei terremoti, sulle strane forme di nuvole che appaiono sempre più spesso (forse per oscurare Nibiru agli astrofili?).



Fra gli astronomi più importanti per quanto riguarda il Pianeta X c’è il dottor Robert S. Harrington, astronomo capo del US Naval Observatory. In un articolo si dice che morì 2 mesi dopo che gli fu diagnosticato un tumore e appena prima che pubblicasse la sua ricerca sul Pianeta X. Nello specifico, si era interessato delle variazioni delle orbite di Saturno e di Urano.

Potrebbe essere vero che si tratta di una morte sospetta, perché sembra che nessuno abbia poi proseguito la sua indagine sulla base di quanto aveva già pubblicato

Robert S. Harrington era anche un sostenitore delle tesi di Zacharia Sitchin e in questo video li vediamo discutere insieme



Ancora un articolo sul Pianeta X

Questo è invece l’annuncio della morte e la biografia di Eugene Shoemaker un altro astronomo che secondo l’autore del video è morto in un incidente sospetto.
Shoemaker ha cercato di identificare gli asteroidi che potrebbero collidere con la Terra, anche se ha espresso il parere che i più grandi e pericolosi siano già stati scoperti.

Ti potrebbero anche interessare:

Pianeta X: La scienza conferma la sua esistenza

Nibiru nel Washington Post del 1983

Libri di Zecharia Sitchin consultabili online


Oltre la Nube di Oort, l'impronta di Nemesis





Edited by Tarn - 29/4/2014, 22:16
view post Posted: 19/8/2012, 13:01 Speciale Nibiru: John Moore show del 17 Agosto - Nibiru Pianeta X Nemesis

Casco in alluminio per proteggersi
contro il magnetismo di un oggetto celeste!




Nella trasmissione del 17 Agosto, nessun accenno alla data fatidica del... 17 Agosto.. singolare, anche se in quella precedente aveva ormai indicato Novembre.

E se non ho capito male, da oggi farà una sola trasmissione alla settimana poi a Settembre sarà impegnato in un simposio…si vede che non è poi così preoccupato dalle sue stesse fosche previsioni. E, bontà sua, ci invita a porre le nostre eventuali domande, via mail nel suo sito

Comunque parla nuovamente di armi, del sinkhole in Louisiana, delle truppe russe e, verso la fine, ci regala una lunga conversazione con una signora sull’opportunità di dotarsi di un casco in alluminio per proteggersi contro il magnetismo di un oggetto celeste…non ho potuto far a meno di sorridere ricordandomi di un film di fantascienza, "Signs", in cui due bambini si confezionano un cappello con il Domopak per difendersi dall’elettromagnetismo degli alieni che avevano invaso la Terra. :D

Per quanto riguarda le truppe russe, è vero che sempre più siti americani ne parlano, anche se credo che sia di dominio pubblico che i militari americani facciano esercitazioni insieme a paesi stranieri, compresa la Russia. Un altro sito che presenta dei fatti ancora più inquietanti al riguardo QUI

Invece per il sottomarino russo: Il Pentagono nega rapporti di sottomarini russi vicino agli USA

Ma dice anche: “Un portavoce del ministero della difesa russo non conferma né smentisce notizie di stampa di Giovedi dicendo solo che tutte le informazioni sulla circolazione dei sottomarini russi di tutto il mondo sono classificate”

VIDEO


Staremo a vedere nelle prossime trasmissioni quali altri consigli e previsioni ci fornirà, ma tutto questo non mi sembra abbia molto a che fare con Nibiru.

Edited by Tarn - 22/3/2014, 04:11
view post Posted: 19/8/2012, 12:34 Il Sole è la sfera più perfetta dell'universo - Astronomia

Il Sole continua a sorprendere gli scienziati:
E' la sfera naturale più perfetta mai osservata



Immagine SDO



Come sfera di gas rotante, gli astronomi pensavano che la nostra stella si gonfiava leggermente all'equatore, dandogli una lieve forma di disco volante. Il pianeta Giove mostra bene questo effetto. L'elevato numero di rotazioni, una ogni 10 ore, significa che è più largo all'equatore del 7% rispetto alla distanza tra un polo e l'altro.

Ora, un team guidato dal Dr. Jeffrey Kuhn dell'Università delle Hawaii, ha fatto la prima misurazione accurata del rigonfiamento equatoriale del Sole, o del suo "appiattimento". I risultati sono stati una grande sorpresa. Kuhn ha dichiarato: “Siamo rimasti scioccati. Il Sole non si rigonfia così tanto!”

Con i suoi 1,4 milioni di chilometri di diametro, la differenza tra il diametro all'equatore e quello tra i poli è di soli 10 chilometri. Messi in scala con un pallone da spiaggia, la differenza è inferiore alla larghezza di un capello umano. Solo la sfera di silicio artificiale, creata per stabilire una misura precisa dei pesi, è conosciuta per essere la sfera più perfetta ( progetto Avogadro ).

I dati, pubblicati recentemente sulla rivista Science, sono il risultato di 50 anni di sforzi per misurare accuratamente il Sole. Gli strumenti, purtroppo sono ostacolati dagli effetti di sfocatura dell'atmosfera terrestre. Gli scienziati hanno quindi eseguito le misure dallo spazio con gli strumenti dalla sonda SDO (Solar Dynamics Observatory) della NASA. Il satellite doveva essere ruotato per prendere le immagini del Sole in tutte le sue possibili posizioni, questo, per normalizzarne le imperfezioni affinché lo strumento spaziale possa calcolare una media.

Le osservazioni sono essenziali per la comprensione dell’interno del nostro Sole che ruota a velocità diverse, esattamente come il traffico automobilistico che si sposta a velocità diverse sull’ autostrada. Questa distribuzione di velocità può essere dedotta dalle misurazioni della forma della stella e del modo in cui oscilla. Le nuove misurazioni indicano che gli strati esterni si muovono più lentamente del previsto; Kuhn suggerisce che le turbolenze sotto la superficie ne sono probabilmente la causa.

Il team ha anche ricercato le variazioni della larghezza del Sole durante i due anni di osservazioni che sono in correlazione con il ciclo di attività di 11 anni, ma ha constatato che, se tali variazioni sono presenti, sono troppo piccole per essere rilevate.

Kuhn ammette che il Sole potrebbe avere in serbo altre sorprese, non solo, ma confonde anche spesso chi tenta di prevedere il suo comportamento. "Ci ha ingannati ogni volta che lo abbiamo osservato".

Traduzione di 2formulauno

Fonte: www.guardian.co.uk/science/2012/aug...t-sphere-nature




Ti potrebbero anche interessare:

ESO, catturata la nebulosa dell’Uovo Fritto

Pianeta X: La scienza conferma la sua esistenza

Kepler-16b: un pianeta con due soli nella nostra galassia

L’11 Settembre visto e vissuto dallo spazio





Edited by Tarn - 18/10/2014, 13:08
view post Posted: 19/8/2012, 11:52 Allerta: Imminenti tsunami sulle coste americane - Nibiru Pianeta X Nemesis

Ciao Cuber, grazie della precisazione e benvenuto :) Ho visto che il post iniziale è stato rettificato, grazie al tuo contributo,
probabilmente mi ero lasciata prendere un po’ troppo dalla fretta e non ho interpretato ne tradotto bene il messaggio. A mia discolpa posso solo dire che mi era apparso da subito collegato all’ allerta di John Moore per la data 17 Agosto.





view post Posted: 18/8/2012, 10:33 Nibiru nel Washington Post del 1983 - Nibiru Pianeta X Nemesis

Quindi potrebbe davvero esistere un pianeta che torna ad orbitare vicino al nostro sistema solare e passare inosservato perché difficile da individuare.. l'ipotesi di David Nesvory, quindi della scienza ufficiale, potrebbe confermare l'esistenza di Nibiru? Salvo naturamente il suo ritorno ogni 3600 anni o anche questo?





view post Posted: 18/8/2012, 10:20 Nebulosa Tarantola: Ammassi stellari in rotta di collisione - Astronomia

Hubble coglie una fusione di ammassi stellari
nella Nebulosa Tarantola



Credit Nasa / E.Sabbi / ESA / STSCI

INGRANDISCI



Utilizzando i dati dal telescopio spaziale Hubble della NASA, gli astronomi hanno catturato due gruppi di stelle massicce che potrebbero essere nelle fasi iniziali di fusione. Gli ammassi distano 170.000 anni luce dalla Terra e si trovano nella Grande Nube di Magellano, una piccola galassia satellite alla nostra Via Lattea.

Ciò che un primo momento si pensava fosse un unico ammasso nel cuore di una stella massiccia in formazione nella regione 30 Doradus (nota anche come Nebulosa Tarantola) si è dimostrato essere la composizione di due gruppi che differiscono in età di circa un milione di anni.

L'intero complesso 30 Doradus è una regione attiva di formazione stellare da 25 milioni di anni e non si sa per quanto tempo ancora continuerà a creare nuove stelle. Questi sistemi più piccoli che si fondono con quelli più grandi potrebbero contribuire a spiegare l'origine di alcuni dei più grandi ammassi stellari conosciuti.

Elena Sabbi, capo scienziato dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, Maryland, e il suo team, hanno iniziato osservando l'area alla ricerca delle stelle fuggitive in rapido movimento e espulse dai loro vivai stellari dove si sono formate. Sabbi ha dichiarato: "Si suppone che le stelle si formano a gruppi, ma ci sono molte stelle giovani al di fuori di 30 Doradus, che non potevano essersi formate dove si trovano attualmente, ma che potrebbero essere state espulse a velocità molto alte da 30 Doradus stesso".

Ha poi notato qualcosa di insolito nell’ammasso quando ha visto la distribuzione delle stelle di piccola massa rilevate da Hubble. Non è sferico come previsto ma in qualche modo simile alla forma di due galassie che si fondono e in cui le forme sono allungate dalla forza di gravità delle maree.
Le prove circostanziali della fusione derivano da una struttura allungata in uno degli ammassi, e dalla misurazione di un età diversa tra i due gruppi. Secondo alcuni modelli, le nubi di gas giganti con le quali si formano gli ammassi stellari possono frammentarsi in nubi più piccole. Una volta che questi piccoli pezzi precipitano in stelle, potrebbero interagire e fondersi per diventare un sistema più grande. E' questa interazione che Sabbi e il suo team pensano di aver osservato in 30 Doradus.

Inoltre, c’è un numero insolitamente elevato di stelle ad alta velocità in 30 Doradus. Gli astronomi ritengono che queste stelle, spesso chiamate "stelle fuggitive" sono state espulse dal nucleo di 30 Doradus, come risultato di interazioni dinamiche. Queste interazioni sono molto comuni durante un processo chiamato collasso del nucleo, in cui le stelle più massicce affondano al centro di un ammasso che ha interazioni dinamiche con stelle di massa minore. Quando molte stelle massicce hanno raggiunto il nucleo, il nucleo diventa instabile e queste stelle massicce iniziano ad espellerne altre dall’ammasso.

Il grande ammasso R136 al centro della regione 30 Doradus è troppo giovane per aver già subito un collasso del nucleo. Tuttavia, poiché in sistemi più piccoli, il collasso del nucleo è molto più veloce, il gran numero di stelle in fuga che è stato trovato nella regione di 30 Doradus, può essere spiegato meglio se un piccolo gruppo si fosse fuso nell’ammasso R136.
Verranno effettuati studi di follow-up più dettagliati sull’area e in scala ingrandita, per vedere se altri raggruppamenti potrebbero interagire con quelli osservati. In particolare, la sensibilità a raggi infrarossi del James Webb Space Telescope (JWST) della NASA permetterà agli astronomi di guardare in profondità nelle regioni della Nebulosa della Tarantola che vengono oscurate nelle fotografie a luce visibile. In queste aree le stelle più fredde sono nascoste alla vista dei regolatori della luminosità all'interno di bozzoli di polvere.

Webb rivelerà meglio la sottostante popolazione di stelle nella nebulosa. 30 Doradus Nebula è particolarmente interessante per gli astronomi perché è un buon esempio di come possono essere osservate le regioni di formazione delle stelle giovani nell'Universo. Questa scoperta potrebbe aiutare gli scienziati anche a comprendere i dettagli della formazione degli ammassi e le modalità di formazione delle stelle nell'universo primordiale.

I membri del team di Sabbi sono: D.J. Lennon (ESA/STScI), M. Gieles (University of Cambridge, UK), S.E. de Mink (STScI/JHU), N.R. Walborn, J. Anderson, A. Bellini, N. Panagia, and R. van der Marel (STScI), and J. Maiz Appelaniz (Instituto de Astrofisica de Andalucia, CISC, Spain).
L'Hubble Space Telescope è un progetto di cooperazione internazionale tra la NASA e l'Agenzia spaziale europea. NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, gestisce il telescopio. Lo Space Telescope Science Institute (STScI) a Baltimora, Maryland, conduce le operazioni scientifiche di Hubble. STScI è gestito dall'Associazione delle università per la ricerca in Astronomia, Inc., a Washington, DC.

Traduzione di 2formulauno

Per ulteriori immagini e informazioni su questi ammassi di stelle in 30 Doradus: visitare il sito

VIDEO


Fonte: www.nasa.gov/mission_pages/hubble/s...-collision.html

Edited by Tarn - 22/3/2014, 06:57
354 replies since 13/9/2009