Pianeta Nibiru

Conferma: la cometa Elenin si sta disintegrando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2011, 12:55

Advanced Member

Group:
Autore
Posts:
3,608

Status:


Un astrofilo australiano conferma:
la cometa Elenin si sta disintegrando



Per quanto riguarda la cometa Elenin, l'unica preoccupazione di morte imminente che dobbiamo avere è per la stessa cometa: si sta disintegrando e sta rapidamente scomparendo. L’astrofilo australiano Michael Mattiazzo ha monitorato il viaggio di questa cometa verso il perielio (punto della sua orbita più vicino al Sole), avvenuto il 10 settembre 2011 e dice che la Cometa Elenin probabilmente non è sopravvissuta.

E’ possibile vedere una serie di immagini scattate tra il 19 agosto e 11 settembre sul sito di Mattiazzo con la cometa che assume un aspetto allungato in dissolvenza progressiva: http://members.westnet.com.au/mmatti/sc.htm

La cometa Elenin ha creato un trambusto totalmente insensato e previsioni catastrofiche non scientifiche.
Dopo essere stata colpita da un brillamento solare il 20 agosto, come previsto ora la cometa è indistinguibile. Le immagini successive al suo avvicinamento hanno rivelato una diffusione del coma ed è prevedibile che continui a sbiadire e a diffondersi maggiormente.

La massa di Elenin è più piccola della media delle comete e la sua traiettoria si svolge ad una distanza di 34 milioni di chilometri dalla Terra quando gira intorno al Sole. Avrà il suo massimo avvicinamento alla Terra il 16 ottobre, ma è stata più vicina al Sole il 10 settembre.
Mattiazzo sul suo sito web, comete del sud, ha scritto ."La notte del 19 agosto, ho stimato la luminosità della cometa Elenin con una magnitudine 8.1 ed è stata osservabile ad occhio nudo a settembre. Nella notte seguente il 20, la cometa aveva perso metà della sua magnitudine ed è apparsa più diffusa. Questo è un segno di morte imminente per la cometa Elenin ".
Elenin è attualmente in dissolvenza in quanto è in una fase di disintegrazione.

Mattiazzo dice che "Tali eventi sono fin troppo comuni per le piccole comete che hanno incontri ravvicinati con il Sole”.
Uno degli esempi più spettacolari della disintegrazione di una cometa è avvenuto in luglio 2000, quando la cometa C/1999 S4 si è disintegrata e alcuni osservatori hanno potuto vederlo molto distintamente.



La disgregazione della cometa LINEAR S4 presa il 6 agosto 2000
Very Large Telescope europeo (VLT) dell'ESO in Cile. Credit: ESO



Elenin è ora quasi in congiunzione con il Sole, e si trova sul suo lato opposto quindi per noi non è visibile. Un altro astronomo dilettante australiano, Ian Musgrave, dice che è improbabile che sia abbastanza brillante da poter essere vista dalla sonda SOHO , e che probabilmente si dovrà attendere fino a ottobre, quando la cometa si allontana dal Sole, perché i potenti telescopi terrestri possano trovare eventuali segni di sopravvivenza della cometa.

Fonte: Universetoday
Nota: Le foto non si possono inserire se non con l'autorizzazione dell'autore

Un video di Agosto 2011 realizzato con immagini di Michael Mattiazzo



Edited by Tarn - 24/3/2014, 02:53
 
Top
0 replies since 15/9/2011, 12:55   362 views
  Share