Pianeta Nibiru

Dio avrebbe una moglie! La dea Astarte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2011, 04:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Fonder
Posts:
2,389

Status:



La biblista Francesca Stavrakopoulou sostiene che
Yahvé aveva una compagna!



Astarte ( Asherah ) la Grande Madre
Museo del Louvre



Francesca Stavrakopoulou è Maestra di conferenze al Dipartimento di Teologia dell’ Università di Exeter, ha studiato teologia all’Università di Oxford dove ha ottenuto il dottorato. Le sue ricerche vertono principalmente sulla Bibbia ebraica.
Francesca Stavrakopoulou ha pubblicato diverse opere sulle religioni monoteistiche e dirige una rivista che studia i personaggi biblici (Oxford University Press).

I segreti della Bibbia

In una serie di documentari in tre capitoli diffusi su BBC 2, Francesca Stavrakopoulou esamina come le recenti scoperte archeologiche siano suscettibili di modificare il modo in cui interpretiamo la Bibbia.
Francesca Stavrakopoulou ha indagato sull’origine della storia del giardino di Eden, l’inizio del culto del dio unico e ancora il contesto storico dei racconti biblici su Re Davide e il suo regno.

Le scoperte polemiche


I risultati delle sue scoperte mettono in discussione i fondamenti del cristianesimo e del giudaismo. Gli israeliti avrebbero adorato diversi dei: cristianesimo e giudaismo sarebbero quindi iniziate come delle religioni politeistiche.
Yahvé aveva dei concorrenti per giungere ad ottenere lo status di solo e unico dio degli antichi israeliti.

Si sapeva che il monoteismo fosse un recente sviluppo del sentimento religioso, tuttavia, affermare che i due monoteismi della Bibbia non sono che degli avatar tardivi di un politeismo intrinseco e originale è un idea nuova nella Storia delle Religioni.

Secondo insegnamento altrettanto importante: secondo la dottoressa Stavrakopoulou, Dio o Yahvé aveva una compagna o una “sposa”: la dea Astarte (o Asherah); Stavrakopoulou afferma che la moglie dell’Onnipotente era venerata come una divinità in Israele e che era posta al suo fianco come uguale a lui.
Poco a poco, l’uomo avrebbe cancellato ogni traccia di questa divinità femminile…


The Bibles Buried Secrets Did God Have a Wife

Video





Autore 2formulauno
:)

Edited by Tarn - 25/3/2014, 21:41
 
Top
esma
view post Posted on 18/8/2011, 21:27




Ma Astarte è identificata con la dea madre e quindi è precedente a tutti gli dei maschili del politeismo e del monoteismo..per me potevano vederla come la moglie di Yavhè ma esisteva ben prima di lui..ora che mi viene in mente non si dice che Maria è la madre di dio? ed è stata fecondata dallo spirito di dio, quindi si può dire che è anche sua moglie..è come se il cristianesimo avesse voluto riproporre la divinità femminile delle origini..troppo arzigogolato? :P
 
Top
unicoXD
view post Posted on 22/8/2011, 13:54




potrebbe darsi ,oppure no : basti pensare che tanti dii sono "Uomini" ma bisogna dire ke nella religione cristiana , e nella bibbia non si ammette che dio sia uomo , molti pensano ke sia un uomo solo perkè prima l'uomo era piu importante della donna e secondo la mentalità dell'epoca la donna era inferiore del tutto all'uomo quindi per loro l'unico ke avrebbe potuto creare tutto fosse un uomo ke si servi di una donna per mandare sulla terra suo figlio e secondo la mia teoria il fatto di servirsi di una donna fu dato per far risaltare di piu la donna nella società del tempo e di oggi

bhe il futuro ci darà risposte

By unicoXD
 
Top
esma
view post Posted on 23/8/2011, 21:19




Secondo me le donne prima dell'epoca storica erano più importanti e avevano più potere, basta pensare che si venerava la dea madre...dopo, sono stae scalzate dagli uomini e non si sono più rsollevate neanche col femminismo. Poi non c'è stato un papa che ha detto che dio è anche madre e ha fatto una brutta fine poco tempo fa?
 
Top
Pino Grasso
view post Posted on 24/8/2011, 18:44




Gli Ebrei, prima di diventare monoteisti erano politeisti, è assodato da tempo.

Anche nel loro libro sacro più antico scrivono di tribunali celesti presieduti da Yhwh e composti da Elohim (altri dei).

Shaitan in quel tribunale era l'avversario, oggi lo chiameremmo il "pubblico ministero, l'accusa", perfettamente integrato tra gli Elohim.

E' diventato "Il Male" nei loro libri sacri quando, avrebbe suggerito in sogno a Davide il primo censimento della popolazione.

Censimento significa tasse ed è ovvio che da PM Shaitan è diventato la personificazione del male, come le tasse :-)

Ridicole fantasie di beduini del deserto dopo il contatto con una società evoluta, quella di Babilonia dove erano stati prigionieri per diversi decenni che hanno provato a scimmiottare nell'organizzazione amministrativa sovrapponendola alla loro cosmologia.

Ai tempi dei racconti biblici i concorrenti divini della loro idea di divinità erano Baal e sua moglie Astarte, culto molto diffuso nelle popolazioni semite.

Li hanno demonizzati, come si fa di solito con la concorrenza, e sono diventati Belzebù (da Baal el zebub = Signore anche delle mosche) e Astarotte.

 
Top
esma
view post Posted on 29/8/2011, 21:14




Una cosa che mi chiedo sempre è come si fa non vedere tutte le contraddizioni che ci sono nella bibbia. Non posso pensare che non le vedono anche quelli che credono in dio e che non vedono neanche che ci sono le stesse storie in quasi tutte le altre religioni..o dio si è rivelato anche agli indù o c'era internet anche nell'antichità o.. la religione ce l'abbiamo nel dna e tutti gli uomini si raccontano le stesse favole... :)
 
Top
5 replies since 9/8/2011, 04:06   411 views
  Share